La terza sponda del fiume

Punteggio:   (4,2 su 5)

La terza sponda del fiume (Feliciano Arnold Chris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'efficace miscela di narrazione personale e resoconti fattuali sul Brasile, con particolare attenzione alla regione amazzonica. I lettori ne lodano lo stile di scrittura coinvolgente, la profondità della ricerca e la capacità di intrecciare storia, cultura, politica e storie personali. Tuttavia, alcuni criticano la qualità della scrittura e le imprecisioni percepite, nonché un senso di privilegio nordamericano.

Vantaggi:

Combina la narrazione personale con un resoconto approfondito dei fatti.
Coinvolgente e ben scritto, con uno stile narrativo avvincente.
Informativo sulla storia, la cultura e i problemi attuali del Brasile.
Unisce con successo diverse prospettive e storie legate all'Amazzonia.
Consigliato come lettura piacevole ed educativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano mal scritto e pieno di cliché.
Accuse di inesattezze fattuali e di mancanza di profondità in alcune aree.
Critiche al privilegio nordamericano percepito dall'autore e alle sue opinioni di parte.
Alcuni lettori ritengono che il libro salti troppo nella narrazione.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Third Bank of the River

Contenuto del libro:

Uno sguardo a tutto campo sulla guerra per l'Amazzonia: attivisti, gente del posto e tribù indigene lottano per salvarla dalla minaccia di taglialegna, signori della droga, poliziotti e politici corrotti.

Seguendo medici e detective, attivisti ambientali e tribù indigene, La terza sponda del fiume ripercorre la storia dell'Amazzonia dall'arrivo della prima flottiglia spagnola ai droni che oggi mappano parti inesplorate della foresta. Basandosi su un rigoroso reportage di prima mano e su ricerche approfondite, Chris Feliciano Arnold rivela un ritratto del Brasile e dell'Amazzonia complesso, sanguinoso e spesso tragico.

Durante i Mondiali di calcio del 2014, una tribù amazzonica isolata è emersa dalla foresta pluviale al confine nebbioso tra Perù e Brasile, sfuggendo al massacro per mano di taglialegna che volevano la loro terra. Un anno dopo, nella capitale della giungla Manaus, un sanguinoso fine settimana di omicidi per rappresaglia infiamma una guerra della droga che ha offuscato la linea di demarcazione tra i poliziotti e i boss. Entrambi gli eventi rivelano la duplice lotta di coloro che vivono all'interno e intorno al fiume più grande del mondo. Mentre le tribù indigene perdono la loro cultura ancestrale e il loro territorio a causa del richiamo e della minaccia del mondo esterno, si pone il problema di come salvare al meglio le tribù isolate: Tenerle lontane dal mondo moderno o stabilire un contatto nel tentativo di salvarle dall'estinzione? Mentre il Brasile cerca di diventare un leader mondiale nel XXI secolo, questa magnifica e vasta regione è impantanata nel caos e nella violenza, che riecheggiano le atrocità che hanno perseguitato la foresta pluviale fin da quando gli europei ne hanno percorso le acque.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250098931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terza sponda del fiume - Third Bank of the River
Uno sguardo a tutto campo sulla guerra per l'Amazzonia: attivisti, gente del posto e tribù indigene lottano per...
La terza sponda del fiume - Third Bank of the River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)