La terza ragazza da sinistra: un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

La terza ragazza da sinistra: un libro di memorie (Christine Barker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Christine Barker, “Third Girl from the Left”, racconta il suo percorso di ballerina a Broadway negli anni '70 e '80, evidenziando l'impatto della crisi dell'AIDS sulla comunità teatrale. Il libro intreccia aneddoti personali della sua carriera e delle sue lotte emotive, in particolare per quanto riguarda la battaglia del fratello contro l'AIDS, sottolineando i temi dell'amore, della perdita e della resilienza.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente e offre una narrazione coinvolgente e ossessionante. I recensori ne apprezzano l'onestà, la profondità emotiva e la rappresentazione vivida di un periodo storico importante. Offre una visione delle sfide e dei trionfi della vita di una ballerina e molti lettori l'hanno trovato edificante e illuminante nonostante i temi tristi. Le recensioni hanno lodato l'abilità narrativa, l'autenticità e la capacità di Barker di trasmettere le lotte di un'epoca difficile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro angosciante ed eccessivamente incentrato sulla tristezza, il che ha portato a un'esperienza di lettura scomoda. Alcune critiche hanno evidenziato casi di scrittura goffa e hanno ritenuto che la narrazione si trascinasse con troppi eventi deprimenti. Inoltre, un recensore ha detto che il libro sembrava un compito terapeutico, suggerendo potenziali problemi di ritmo.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Third Girl from the Left: A Memoir

Contenuto del libro:

Scelto dall'editore del New York Times - Scelto da Good Morning America

Figlia di mezzo di una grande famiglia di militari, Christine vuole solo ballare. I suoi genitori sostengono i suoi sogni, anche se sembrano al di là della loro comprensione. A vent'anni, determinata e talentuosa, Christine attraversa il Paese da Santa Fe a New York City e, in una storia made for Hollywood, viene scelta per il cast londinese di A Chorus Line.

Pur non essendo disposta a tagliare completamente i ponti con la vita tradizionale che i suoi genitori avevano immaginato per lei, trova una nuova famiglia tra i ballerini e i personaggi più fluidi e aperti che popolano il mondo del teatro a Londra e poi a New York negli anni '70 e '80. Christine scopre che un membro della sua famiglia è altrettanto a suo agio nel suo nuovo mondo: Laughlin, suo fratello maggiore - divorziato, padre, ex militare e avvocato d'impresa - si dirige anch'egli verso New York City, dove incontra, e inizia a costruirsi una vita, la stella nascente della moda Perry Ellis. I due uomini vivono una collaborazione e un successo finanziario che Christine ammira e invidia.

Trascorre gran parte del suo tempo libero nella loro brownstone dell'Upper West Side e nel loro rifugio di Water Island. Ben presto tutti parlano di una nuova misteriosa malattia. Quando le morti di ballerini, gente di teatro e infine di amici iniziano a moltiplicarsi, Christine si rende conto di essere nel mezzo di un'epidemia con cui né la sua famiglia tradizionale né il pubblico in generale sono pronti a fare i conti. Mentre la crisi dell'AIDS si avvicina sempre di più, finendo per colpire le persone che ama di più, Christine fa quello che ha sempre fatto: intraprende la sua strada.

Questo libro di memorie è un esame emotivo e onesto di ciò che serve per avere successo nel competitivo mondo del teatro di New York, di come i sogni faticosamente conquistati possano essere rapidamente persi, di cosa significhi ridefinire la famiglia e del devastante tributo che l'AIDS ha imposto a una generazione di artisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953002228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terza ragazza da sinistra: un libro di memorie - Third Girl from the Left: A Memoir
Scelto dall'editore del New York Times - Scelto da Good Morning...
La terza ragazza da sinistra: un libro di memorie - Third Girl from the Left: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)