La terza primavera

Punteggio:   (5,0 su 5)

La terza primavera (Adam Schwartz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata dei viaggi spirituali di quattro inglesi convertiti alla religione cattolica romana durante un periodo storico segnato dallo scetticismo e dall'ascesa del modernismo. Traccia con successo paralleli tra quest'epoca passata e la società contemporanea, evidenziando avvertimenti inascoltati e offrendo lezioni preziose per i giorni nostri.

Vantaggi:

Stile di scrittura ben studiato e accessibile
narrazioni coinvolgenti
presenta questioni complesse in modo interessante
offre preziosi spunti storici
evidenzia la serietà e la dedizione dei quattro autori
nicchia unica nella biografia letteraria.

Svantaggi:

Il prezzo elevato può scoraggiare alcuni lettori
il contenuto è accademico e può risultare denso per i lettori occasionali
l'introduzione può essere considerata pedante e si consiglia di saltarla inizialmente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Third Spring

Contenuto del libro:

Per la maggior parte della storia moderna, i cattolici romani in Gran Bretagna sono stati una "minoranza respinta", che ha dovuto affrontare l'ostilità e l'allontanamento da una cultura sempre più in contrasto con il cristianesimo tradizionale. Eppure il cattolicesimo britannico ha conosciuto un notevole rinnovamento intellettuale e letterario, soprattutto nel XX secolo, attirando tra le sue fila un numero sproporzionato di menti di spicco dell'epoca. The Third Spring svela il paradosso di una cultura cattolica rinascente in una società post-cristiana. Lo fa attraverso profili dettagliati dei viaggi spirituali e delle convinzioni religiose e culturali di quattro membri fondamentali di questa rinascita del XX secolo: G. K. Chesterton, Graham Greene, Christopher Dawson e David Jones.

Sebbene questi quattro autori provenissero da ambienti diversi e scrivessero principalmente in generi diversi, ognuno di loro si convertì al cattolicesimo romano da adulto e fece della sua nuova fede il fondamento del suo lavoro intellettuale e artistico. Tutti loro ritenevano che la Chiesa fosse l'ultima voce corporativa del cristianesimo ortodosso in un clima di opinione irreligiosa fino ad allora ineguagliato; e concludevano che la visione cattolica romana della natura umana, del pensiero, della storia e dell'arte era più vera e più ricca di quella proposta dal secolarismo dominante. Si basarono quindi sulla "Seconda Primavera" ottocentesca del cattolicesimo britannico proclamata da John Henry Newman per creare una nuova affermazione del cattolicesimo romano, adatta a un'epoca di incredulità senza precedenti: una Terza Primavera.

Questo libro è il primo esame dettagliato di questi quattro autori come parte di una comunità di discorso cattolica romana e contro-moderna. È basato su un'ampia ricerca sulle opere degli scrittori, sugli studi su di loro e sui loro documenti personali. Questo studio si distingue anche per l'attenzione ai contesti culturali e religiosi degli autori e alla psicologia e teologia della conversione. In questo modo approfondirà la comprensione, e correggerà alcune idee sbagliate, dello sviluppo spirituale di ciascun uomo e del suo pensiero, rivelando al contempo che il revival letterario cattolico del XX secolo è un movimento distinto sia nel pensiero britannico che in quello cattolico romano.

SULL'AUTORE:

Adam Schwartz è professore assistente di storia al Christendom College e autore di numerose recensioni e articoli in diverse riviste scientifiche. Schwartz fa parte del Consiglio di Amministrazione dell'American Chesterton Society.

ELOGI PER IL LIBRO.

"L'opera è un risultato monumentale di ricerca e di critica letteraria sensibile, combinato con un'acuta consapevolezza dell'unicità della storia di conversione individuale. Questo libro getta nuova luce sull'argomento e mette in risalto i risultati e i fallimenti della Terza primavera" - Gerald J. Russello, Crisis.

" Un'invitante introduzione a figure di continuo interesse" -- First Things.

"Il libro, in parte biografia e in parte critica letteraria, dà il meglio di sé quando esplora come le esperienze di conversione dei suoi soggetti abbiano influenzato le loro critiche allo spirito della loro epoca..... Schwartz sostiene che la sfida lanciata da questi uomini dovrebbe ispirare tutti noi a seguirne l'esempio. Il suo caso è avvincente" - Steve Weatherbe, National Catholic Register.

"La terza primavera è un'esposizione elegantemente scritta, attentamente studiata ed erudita di alcune delle voci più importanti del pensiero cattolico britannico" - Jay P. Corrin, Catholic Historical Review.

"La tesi di Schwartz è lucida, ben studiata e convincente..... La Terza primavera dovrebbe trovare un ampio interesse e merita una seria attenzione" - Clark M. Brittain, Church History.

"Il piacere di questo libro è che, oltre a tutto ciò che aggiunge alla nostra conoscenza di questi scrittori (che per la maggior parte di noi sarà monumentale), approfondisce e spinge la nostra stessa comprensione della fede e ci sfida tacitamente su quale ruolo giocheremo in una post-Cristoia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813219820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il resto del mondo - The Rest of the World
“Gli eroi di questa acclamata raccolta di racconti sono ragazzi che stanno diventando adulti in una Baltimora che...
Il resto del mondo - The Rest of the World
La terza primavera - The Third Spring
Per la maggior parte della storia moderna, i cattolici romani in Gran Bretagna sono stati una "minoranza respinta", che ha...
La terza primavera - The Third Spring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)