La terza bacchetta: Tracce di guerra in Vietnam

Punteggio:   (4,1 su 5)

La terza bacchetta: Tracce di guerra in Vietnam (Biff Ward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un onesto libro di memorie di Biff Ward, che racconta il suo viaggio da attivista contro la guerra durante la guerra del Vietnam ad amica e sostenitrice dei veterani e del popolo vietnamita. Il libro esplora i temi della riconciliazione, dell'amicizia e delle esperienze umane che si celano dietro il conflitto, offrendo una visione della complessità della guerra da molteplici prospettive.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato descritto come notevole, onesto e splendidamente scritto, fornendo un'esplorazione profonda e compassionevole della guerra e del suo impatto. È particolarmente istruttivo per coloro che appartengono alla generazione della guerra del Vietnam e mira a promuovere la comprensione e la riconciliazione tra i diversi popoli colpiti dalla guerra.

Svantaggi:

Sebbene il libro offra spunti preziosi, non può rispondere in modo definitivo alle domande sul coinvolgimento dell'Australia in Vietnam e alcuni lettori potrebbero trovare il racconto inquietante per la sua schietta rappresentazione degli orrori della guerra.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Third Chopstick: Tracks through the Vietnam War

Contenuto del libro:

LA GUERRA DEL VIETNAM SCOSSE L'AUSTRALIA NEL PROFONDO...

The Third Chopstick ci riporta a quei giorni. In una prosa di grande bellezza, Biff Ward, lei stessa manifestante, cerca di capire la guerra da più punti di vista. Riesce a bilanciare le motivazioni più sentite del movimento di protesta con i racconti sinceri dei veterani su ciò che accadeva loro in Vietnam e dopo. In interviste avvincenti, l'autrice esplora i combattimenti, le devastazioni del PTSD e l'accettazione che può derivare dall'invecchiamento e dal sostegno dei pari.

Ci porta anche nel Vietnam pacifico del dopoguerra, catturando immagini toccanti delle conseguenze di quella che, ovviamente, chiamano la guerra americana. La sua evocazione lirica delle persone che incontra e dei luoghi di guerra che visita, rende la guerra sotto una nuova luce.

È la storia profondamente commovente della passione di una donna nel portare una tenera testimonianza a coloro che furono coinvolti in quel periodo tumultuoso. Una lettura imperdibile per tutta la generazione del Vietnam, per i loro discendenti e amici.

Peter Yule, autore di The Long Shadow, ha dichiarato: “Ho studiato per molti anni l'impatto della guerra sulla vita dei veterani del Vietnam e ho imparato più cose da questo libro che da qualsiasi altro che abbia letto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922812025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terza bacchetta: Tracce di guerra in Vietnam - The Third Chopstick: Tracks through the Vietnam...
LA GUERRA DEL VIETNAM SCOSSE L'AUSTRALIA NEL...
La terza bacchetta: Tracce di guerra in Vietnam - The Third Chopstick: Tracks through the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)