La terra senza ombre

Punteggio:   (4,0 su 5)

La terra senza ombre (A. Waberi Abdourahman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Land Without Shadows

Contenuto del libro:

Una delle prime opere letterarie a ritrarre i gibutiani dal loro punto di vista, La terra senza ombre è una raccolta di diciassette racconti. L'autore, Abdourahman A. Waberi, uno dei pochi scrittori francofoni di narrativa emersi nel XX secolo dallo "Stato a forma di coriandoli" di Gibuti, ha già ottenuto riconoscimenti e premi internazionali nel campo della letteratura africana per i suoi racconti e il suo romanzo. Poiché la sua scrittura è legata all'immigrazione e all'esilio, il suo paese natale, Gibuti, occupa un posto centrale nella sua opera. Attingendo alla tradizione orale somala/djibutiana per intrecciare pezzi di leggenda, proverbi, musica, poesia e storia con riferimenti a scrittori diversi come Soyinka, Shakespeare, Djebar, Baudelaire, Cesaire, Waugh, Senghor e Beckett, Waberi riesce a portare il suo Paese in un contesto che va ben oltre il Corno d'Africa.

Pubblicata originariamente in Francia nel 1994 con il titolo Le Pays sans ombre, questa raccolta appena tradotta presenta storie sul passato precoloniale e coloniale di Gibuti accanto a quelle ambientate nell'era postcoloniale. Con ironia e umorismo, questi racconti ritraggono pazzi, poeti, artisti, coloni francesi, pseudointellettuali, giovani donne, aspiranti politici, rifugiati affamati, masticatori di khat, nomadi che lottano per sopravvivere nello spietato ambiente naturale di Gibuti o barboni che vivono (e muoiono) a Balbala, la baraccopoli che si estende a sud della capitale. La complessa rete di allusioni di Waberi colloca i suoi racconti all'incrocio tra storia ed etnografia, politica e letteratura. Pur essendo scritti in una prosa narrativa, questi racconti fanno comunque appello a una tradizione letteraria indigena che eleva la poesia al massimo livello.

Accostando il presente al passato, l'individuo alla collettività, il colonizzato al colonizzatore, il locale al globale, La terra senza ombra compone un'immagine di Gibuti a tratti caleidoscopica e cinematografica. Qui l'arte del racconto offre scene parziali ma brillantemente illuminate del paesaggio urbano e rurale gibutiano, della sua gente e della sua storia.

In vendita solo negli Stati Uniti e nei suoi territori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813925080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negli Stati Uniti d'Africa - In the United States of Africa
In un capovolgimento letterario tanto mortalmente serio quanto perfidamente satirico,...
Negli Stati Uniti d'Africa - In the United States of Africa
La terra senza ombre - The Land Without Shadows
Una delle prime opere letterarie a ritrarre i gibutiani dal loro punto di vista, La terra senza ombre è una...
La terra senza ombre - The Land Without Shadows
Il raccolto dei teschi - Harvest of Skulls
Nel 1994, gli akazu, l'élite politica ruandese, pianificarono il massacro genocida di 500.000-1.000.000 di Tutsi e Hutu...
Il raccolto dei teschi - Harvest of Skulls
Perché balli quando cammini - Why Do You Dance When You Walk
Un padre racconta i ricordi della sua infanzia in una Gibuti alle soglie...
Perché balli quando cammini - Why Do You Dance When You Walk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)