La Terra Santa all'epoca delle crociate: Regni al crocevia delle civiltà, 1100-1300

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Terra Santa all'epoca delle crociate: Regni al crocevia delle civiltà, 1100-1300 (Helena Schrader)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Terra Santa nell'era delle crociate” di Helena Schrader offre una panoramica completa e coinvolgente degli Stati crociati, mescolando i fatti storici con uno stile narrativo che si rivolge sia ai lettori occasionali che agli storici. Sebbene sia lodato per la ricerca approfondita, la leggibilità e la capacità di sfatare i miti sull'epoca delle crociate, alcuni lettori ritengono che presenti una visione unilaterale e sorvoli su alcune complessità storiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una panoramica completa degli Stati crociati. È leggibile e coinvolgente, rendendo i contenuti storici accessibili a un vasto pubblico. L'autore sfata efficacemente miti e idee sbagliate, copre vari aspetti della vita negli Stati crociati e include strumenti utili come mappe e bibliografie. Molti recensori lo raccomandano come lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia delle crociate.

Svantaggi:

Alcuni lettori sostengono che il libro presenta una rappresentazione unilaterale degli Stati crociati e sorvola sulla complessità delle realtà storiche. Alcune recensioni affermano che il libro manca di nuovi spunti e ripropone punti già trattati in altre opere. Si teme che semplifichi eccessivamente le interazioni tra le culture latina e islamica durante il periodo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Holy Land in the Era of the Crusades: Kingdoms at the Crossroads of Civilizations, 1100-1300

Contenuto del libro:

Il Vicino Oriente all'epoca delle Crociate ospitava popolazioni diverse: cristiani ortodossi e latini, musulmani sciiti e sunniti, ebrei e samaritani. Era il punto d'incontro della cultura araba, turca, bizantina e franca, quest'ultima una miscela di tradizioni occidentali adattate alle circostanze degli Stati crociati dagli europei che si erano stabiliti in Terra Santa.

Mentre le Crociate sono diventate sinonimo di brutalità e bigottismo, gli Stati crociati hanno rappresentato un esempio positivo di coesistenza armoniosa attraverso due secoli. Allo stesso modo, mentre studiosi provenienti da un'ampia gamma di discipline, tra cui l'archeologia, la storia dell'arte e la medicina, hanno fatto luce su diversi aspetti degli Stati crociati, ad oggi non esiste un'unica fonte introduttiva che fornisca una panoramica completa di questi Stati unici come punto di partenza per i non addetti ai lavori. La Terra Santa nell'era delle crociate si propone di colmare questa lacuna e di correggere le comuni idee sbagliate, riunendo recenti ricerche scientifiche su una serie di argomenti per creare una descrizione completa. L'opera copre la storia, la demografia, le istituzioni statali, la politica estera, l'economia, l'arte, l'architettura e lo stile di vita delle popolazioni che vivevano negli Stati crociati nel periodo compreso tra il 1100 e il 1300. È organizzato in due parti principali: una panoramica storica cronologica e una discussione topica delle caratteristiche principali di questi regni unici. Un ulteriore capitolo finale descrive l'ascesa e la caduta della Casa di Ibelin per dare un volto umano all'intera storia.

The Holy Land in the Era of the Crusades (La Terra Santa nell'epoca delle Crociate) sarebbe un libro di testo ideale per gli studenti universitari e offrirebbe agli storici per hobby un'introduzione agli Stati crociati con suggerimenti per ulteriori ricerche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526787590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Terra Santa all'epoca delle crociate: Regni al crocevia delle civiltà, 1100-1300 - The Holy Land...
Il Vicino Oriente all'epoca delle Crociate...
La Terra Santa all'epoca delle crociate: Regni al crocevia delle civiltà, 1100-1300 - The Holy Land in the Era of the Crusades: Kingdoms at the Crossroads of Civilizations, 1100-1300

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)