La terra prima del regno di Israele: Storia del Levante meridionale e dei popoli che lo popolarono

Punteggio:   (4,4 su 5)

La terra prima del regno di Israele: Storia del Levante meridionale e dei popoli che lo popolarono (C. Benz Brendon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione dettagliata della governance, della struttura sociale e dell'identità nel Levante durante la tarda età del bronzo e la prima età del ferro, concentrandosi sui casi di studio di Amurru e Sichem. Pur fornendo nuove prospettive, il libro si rivolge principalmente a lettori che hanno già familiarità con il contesto storico più ampio.

Vantaggi:

Intriganti approfondimenti sulla governance e sulla struttura sociale
utile per chi è interessato all'età di Amarna
fornisce casi di studio
ben scritto e accessibile.

Svantaggi:

Non esaustivo per i lettori che cercano un'ampia storia del Levante meridionale
può basarsi molto su specifiche testimonianze testuali
non adatto a chi non ha una conoscenza preliminare dell'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Land before the Kingdom of Israel: A History of the Southern Levant and the People who Populated It

Contenuto del libro:

L'antico Israele è ampiamente considerato come un popolo a parte, che rappresenta un'entità sociopolitica unica nel mondo antico. Uniti da una comune identità tribale e dall'impegno a venerare esclusivamente il Dio che li aveva liberati dall'Egitto, gli israeliti stabilirono una comunità egualitaria che si contrapponeva alle polarità gerarchiche dei loro popoli politeisti.

Nonostante queste tradizioni, gli studiosi moderni hanno per lo più riconosciuto i punti di continuità tra la religione cananea e quella israelita e hanno concluso che i due sistemi religiosi si sono sviluppati in gran parte dallo stesso ambiente culturale. Tuttavia, gli studiosi continuano a sostenere che le strutture sociali e politiche dei Cananei e degli Israeliti erano distinte. La maggior parte degli studiosi concorda sul fatto che gli israeliti erano estranei dal punto di vista geografico, economico e/o politico.

La Terra prima del Regno d'Israele risponde a questa prospettiva moderna contribuendo a una ricostruzione originale del paesaggio sociopolitico del Levante della tarda età del bronzo, che mette in luce i punti di continuità tra le polarità e le popolazioni che abitavano la terra e quelle che in seguito furono identificate con Israele. Esaminando molteplici fonti, Brendon Benz isola e rende conto di realtà sociali e politiche complesse che sono passate inosservate. Così facendo, pone le basi per una nuova visione dell'Israele premonarchico e della sua rappresentazione biblica. Oltre a far luce sulle memorie storiche contenute nei libri di Giudici e Samuele che non si conformano alla saggezza convenzionale sulla storia iniziale di Israele, Benz dimostra che un contingente dei primi israeliti era erede delle strutture sociali e politiche dei loro predecessori levantini della tarda età del bronzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575064277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:510

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra prima del regno di Israele: Storia del Levante meridionale e dei popoli che lo popolarono -...
L'antico Israele è ampiamente considerato come un...
La terra prima del regno di Israele: Storia del Levante meridionale e dei popoli che lo popolarono - The Land before the Kingdom of Israel: A History of the Southern Levant and the People who Populated It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)