La terra oltre le mappe

Punteggio:   (4,6 su 5)

La terra oltre le mappe (Douglas Yazzie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Land Beyond Maps

Contenuto del libro:

Land Beyond Maps ha vintoFinalista, 2010 Lambda Literary Foundation, Lesbian Debut FictionVincitore, 2009 New Mexico Book Award, Gay/LesbianFinalista, 2009 New Mexico Book Award, Historical FictionVincitore, 2010 Arizona Book Publishing Award, Gay/LesbianFinalista, 2010 Arizona Book Publishing Award, MulticulturaleFinalista, 2010 Golden Crown Literary Society, Narrativa drammatica/generaleVincitrice, 2000 Arch and Bruce Brown Foundation Full-Length Historical Fiction CompetitionMaida Tilchen ha vinto la menzione d'onore, 2007 Astraea Foundation Lesbian Writers Award, Fiction. "Crea un mosaico di viaggi di donne per realizzare i loro sogni di artiste, naturaliste e imprenditrici... rapidamente emozionante... crea un quadro vivido e realistico della vita a Santa Fe e nella riserva". --New Mexico Magazine, aprile 2009 "I lettori interessati alla storia americana, alle culture del Sud-Ovest e dei nativi americani e alla storia delle donne troveranno di che divertirsi leggendo Land beyond Maps". -Leggere il New Mexico, di Victoria Erhart, 02/09 "Merita di essere finalista per il Lammy per la narrativa d'esordio... ogni persona che incontriamo è interessante...

offre sollievo dalle paure per il denaro e la sopravvivenza che non sono dissimili da quelle che la maggior parte di noi prova oggi". --Lesbian News, Los Angeles, maggio 2010Land Beyond Maps racconta di lesbiche di mezza età e dei loro amici a Santa Fe e nelle Navajolands durante il boom e la crisi del 1929, basandosi strettamente sulla storia vera della fotografa di paesaggi Laura Gilpin (1891-1979), considerata la più illustre donna fotografa di paesaggi d'America. Archeologi ambiziosi, missionari zelanti, donne navajo dalla forza silenziosa e turisti troppo esigenti animano questa storia dal ritmo incalzante. Basato su un'ampia ricerca, La terra oltre le mappe è un romanzo di storia femminile, di viaggi, di biografie e di avventure, che trascina il lettore nelle vite di donne che trovano nuove avventure, nuove carriere e nuove passioni più avanti negli anni. Descrive un'epoca romantica che non è mai stata rappresentata nella narrativa contemporanea, nonostante l'attuale interesse per i libri sul Sud-Ovest e sulla storia delle donne. Come ha descritto una lettrice: "Invece di scorrazzare in ville di adobe, dormiamo nella paglia di una stalla e lavoriamo in un modesto studio di fotografo.

Vediamo il commercio turistico da dietro il volante di un tourbus, e lavoriamo nella sporcizia in uno status basso rispetto agli archeologi delle scuole Ivy dell'Est. "Ann Bannon, autrice di The Beebo Brinker Chronicles, ha descritto Land Beyond Maps: "Un'epoca, l'inizio del XX secolo, e un luogo, il Sud-Ovest americano, gettano una rete di incanto intorno a un cast intrigante. Qui c'è un tesoro Navajo ferocemente protetto, l'intreccio di culture lontane, l'inferno religioso e tutta la potenza delicata ed esplosiva dell'amore proibito. I personaggi storici si muovono attraverso le stanze della storia per mescolarsi ai singolari esseri umani che Maida Tilchen infonde di vita vivida. Il meraviglioso romanzo d'esordio di Maida Tilchen si legge come un'appassionante storia d'avventura nel West dei primi del Novecento, ma ha al centro un'emozionante e vitale riappropriazione di un passato femminista quasi dimenticato, che ci sorprende per la sua vivacità emotiva e per l'impegno profondamente sentito nei confronti della verità storica. I personaggi femminili vivono e respirano in ogni pagina.

Questo è il cuore della visione di Tilchen: la scoperta e la documentazione di un mondo femminile dimenticato, fatto di amore e legami, che esiste all'interno e ben oltre questo momento storico." -- Michael Bronski, autore di Pulp Friction: Uncovering the Golden Age of Gay Male Pulps "Land Beyond Maps unisce una profonda conoscenza del paesaggio e della storia del New Mexico con la storia di donne che agiscono contro i vincoli culturali del loro tempo" -Summer Wood, autrice di "Arroyo""Conosce e ritrae con amore i luoghi. Con qualche omaggio a Willa Cather, questo libro prende il suo posto nella letteratura del Sud-Ovest". -- Miriam Sagan, autrice di "Map of the Lost".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939113450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra oltre le mappe - Land Beyond Maps
Land Beyond Maps ha vintoFinalista, 2010 Lambda Literary Foundation, Lesbian Debut FictionVincitore, 2009 New Mexico Book Award,...
La terra oltre le mappe - Land Beyond Maps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)