La terra morbida

La terra morbida (Ramon Lopez Velarde)

Titolo originale:

The Soft Land

Contenuto del libro:

La suave patria" è spesso considerato il poema nazionale messicano, uno straordinario tour-de-force che avrebbe cambiato per sempre il modo in cui la poesia si sarebbe sviluppata in Messico. Fu una delle ultime opere di Ram n L pez Velarde, che morì di polmonite a soli 33 anni nel 1921, ed è l'opera per la quale è oggi maggiormente ricordato.

Dopo la sua morte, la sua reputazione ha tardato a crescere, ma la sua successiva adesione da parte di figure importanti come Xavier Villaurrutia e Octavio Paz ha fatto sì che egli rimanga al centro della storia della letteratura messicana del XX secolo. La traduzione qui proposta, a cura della poetessa-romanziera (e attuale presidente del PEN International) Jennifer Clement, è un risultato notevole e porta il poema in inglese per una nuova generazione di lettori. Il poema è contestualizzato in un saggio del poeta messicano Luis Miguel Aguilar ed è arricchito da una sorprendente serie di dipinti di Gustavo Monroy, tratti dal suo "Nuovo paravento della conquista", un'opera del XXI secolo che accompagna l'originale "Paravento della conquista e vista della città del Messico", un'opera anonima della fine del XVII secolo che misura circa 2,1 metri di altezza per 5,5 metri.

1 metro di altezza per 5,5 metri di larghezza. L'equivalente moderno di Monroy, brutalmente ironico, si trova nello stesso museo del paravento originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848615489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra morbida - The Soft Land
La suave patria" è spesso considerato il poema nazionale messicano, uno straordinario tour-de-force che avrebbe cambiato per sempre il modo...
La terra morbida - The Soft Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)