La terra inquieta

Punteggio:   (4,5 su 5)

La terra inquieta (Denise Giardina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La terra inquieta” rivelano un misto di apprezzamento per il contesto storico e la profondità dei personaggi, insieme ad alcune critiche riguardanti l'esecuzione di alcuni aspetti della storia. I lettori lodano la capacità di Denise Giardina di rappresentare la dura realtà della vita dei minatori di carbone e l'importanza storica dei sindacati, in particolare negli Appalachi, ma alcuni hanno trovato alcune parti della narrazione confuse o poco coinvolgenti.

Vantaggi:

Narrazione avvincente
ricco contesto storico
personaggi ben sviluppati
profondità emotiva
prospettiva perspicace sull'estrazione del carbone e sulle lotte sindacali
risuona con i lettori della regione
notevole per le descrizioni vivide e l'autenticità.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sono ritenuti antipatici
alcuni elementi della trama sono confusi o mal realizzati
alcuni recensori hanno trovato alcuni aspetti della storia eccessivi o poco relazionabili
potenziali problemi con il ritmo e la focalizzazione della narrazione.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unquiet Earth

Contenuto del libro:

Al centro di questo romanzo, che spazia dagli anni Trenta agli anni Ottanta, ci sono Dillon Freeman, uomo di principi e appassionato, e la sua cugina Rachel Honaker, più convenzionale. Migliori amici da bambini, quando crescono si rendono conto, e sono divisi, del loro amore proibito l'uno per l'altra. Rachel si consegna a un matrimonio senza amore e a evitare accuratamente Dillon. Lui si arruola a sua volta per combattere nella Seconda Guerra Mondiale e, al suo ritorno, contro la grande compagnia del carbone e l'oscura ombra di distruzione che getta su Blackberry Creek.

La figlia di Rachel, Jackie, porta l'attivismo e la passione di Dillon nella generazione successiva. Come Dillon ha lottato, ed è stata imprigionata, per l'organizzazione sindacale, Jackie, come giornalista, combatte contro l'ingiustizia denunciando la metodica distruzione della comunità da parte dell'American Coal. E, come sua madre, Jackie si innamora appassionatamente di un giovane uomo con il quale non è possibile una relazione convenzionale. Tom Kolwecki, un seminarista gesuita che arriva a Blackberry Creek come volontario del Vista, è fortemente attratto da lei, ma l'attrazione della sua vocazione religiosa e gli incidenti della storia e le tragedie della natura fanno sì che la loro unione non nasca.

Denise Giardina crea, con brutale onestà e dolorosa perspicacia, un arazzo narrativo accuratamente intessuto e una saga generazionale che giunge a un culmine sconvolgente come nessun altro nella recente narrativa americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393351125
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra inquieta - The Unquiet Earth
Al centro di questo romanzo, che spazia dagli anni Trenta agli anni Ottanta, ci sono Dillon Freeman, uomo di principi e appassionato,...
La terra inquieta - The Unquiet Earth
Il segreto di Fallam - Fallam's Secret
Tornata a casa in West Virginia dopo la morte dell'amato zio John, Lydde scopre che questi le ha lasciato una strana eredità: un...
Il segreto di Fallam - Fallam's Secret
Il fantasma di Emily: Un romanzo delle sorelle Bronte - Emily's Ghost: A Novel of the Bronte...
“Lo straordinario dono di Denise Giardina di...
Il fantasma di Emily: Un romanzo delle sorelle Bronte - Emily's Ghost: A Novel of the Bronte Sisters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)