La Terra futura: Una visione radicale di ciò che è possibile nell'era del riscaldamento

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Terra futura: Una visione radicale di ciò che è possibile nell'era del riscaldamento (Eric Holthaus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Terra futura” di Eric Holthaus presenta una visione di speranza per affrontare il cambiamento climatico attraverso l'azione collettiva e soluzioni innovative nei prossimi tre decenni. Se da un lato offre narrazioni ispirate e passi pratici per combattere i problemi climatici, dall'altro si scontra con le critiche per l'idealismo percepito e la mancanza di soluzioni pratiche dettagliate.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e profondamente personale, e fornisce una chiara comprensione del cambiamento climatico insieme a storie ispiranti. Molti lettori lo trovano un invito all'azione motivante e apprezzano la sua prospettiva di speranza sul futuro. Incoraggia a credere nella possibilità di un cambiamento reale e di un'azione collettiva per combattere le sfide climatiche.

Svantaggi:

I critici sostengono che le soluzioni del libro siano eccessivamente semplicistiche e ingenuamente ottimistiche, ignorando la complessità dei sistemi socio-economici in atto. Alcuni ritengono che manchino soluzioni pratiche e ottimistiche. Alcuni ritengono che manchi di piani pratici e attuabili per raggiungere le visioni proposte e che contenga una visione idealistica che potrebbe non allinearsi alla realtà. Altri hanno notato che potrebbe essere noioso o scritto male, con un tono percepito come elitario.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Future Earth: A Radical Vision for What's Possible in the Age of Warming

Contenuto del libro:

Il primo libro di speranza sul cambiamento climatico, La Terra futura mostra ai lettori come invertire gli effetti a breve e lungo termine del cambiamento climatico nei prossimi tre decenni.

Le basi della scienza del clima sono semplici. Sappiamo che è interamente causato dall'uomo. Il che significa che le sue soluzioni saranno altrettanto guidate dall'uomo. In The Future Earth, il principale sostenitore del cambiamento climatico e giornalista meteorologico Eric Holthaus (“il Nerd Ribelle della Meteorologia” -- Rolling Stone) offre una visione radicale del nostro futuro, in particolare su come invertire gli effetti a breve e lungo termine del cambiamento climatico nei prossimi tre decenni. Grazie a reportage di livello mondiale e a interviste con futuristi, climatologi, biologi, economisti e attivisti per il cambiamento climatico, il libro mostra come potrebbe essere il mondo se attuassimo soluzioni radicali all'altezza delle crisi che dobbiamo affrontare.

⬤ Cosa potrebbe accadere se riducessimo le emissioni di carbonio del 50% nel prossimo decennio?

⬤ Come potrebbe essere la vita in una città nel 2030?

⬤ Come potrebbe funzionare il mondo nel 2040, se il Green New Deal proposto creasse un'economia al 100% priva di emissioni di carbonio negli Stati Uniti?

Questo è il libro per chiunque si senta sopraffatto dallo stato attuale del nostro ambiente. Speranzoso e profetico, La Terra futura ci invita a immaginare come possiamo invertire gli effetti del cambiamento climatico nel corso della nostra vita e ci incoraggia a entrare in un rapporto più profondo con la Terra come amministratori coscienziosi e a riaffermare il nostro impegno reciproco nella nostra umanità condivisa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062883162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Terra futura: Una visione radicale di ciò che è possibile nell'era del riscaldamento - The Future...
Il primo libro di speranza sul cambiamento...
La Terra futura: Una visione radicale di ciò che è possibile nell'era del riscaldamento - The Future Earth: A Radical Vision for What's Possible in the Age of Warming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)