La terra francese: storia di un giardino nel sud della Francia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La terra francese: storia di un giardino nel sud della Francia (Richard Goodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ricco di descrizioni e coinvolgente dell'esperienza di giardinaggio di un americano in un piccolo villaggio francese. Tocca i temi dell'immersione culturale, della crescita personale e della semplicità della vita nella natura. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato piacevole e stimolante, sono state mosse alcune critiche sulla profondità dell'esperienza dell'autore e sulla qualità della scrittura.

Vantaggi:

Ben scritto e splendidamente descrittivo
fornisce una narrazione affascinante e coinvolgente della vita in Francia
offre spunti di esperienze culturali e di crescita personale
piacevole sia per i giardinieri che per i francofili
evoca sentimenti di pace e semplicità
facile da leggere e divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'esperienza di sei mesi dell'autrice insufficiente per un libro di memorie
critiche sulla scrittura scadente e sul sottile razzismo
alcuni l'hanno trovato poco stimolante e leggero
non tutti l'hanno trovato abbastanza rilevante o coinvolgente da finirlo.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

French Dirt: The Story of a Garden in the South of France

Contenuto del libro:

Una storia sulla terra, sul sole, sull'acqua, sul lavoro, sull'euforia e sulla sconfitta. E sul piacere sublime di avere un piccolo pezzo di terra francese tutto per sé da coltivare.

Richard Goodman ha visto l'annuncio sul giornale: FRANCIA DEL SUD: Casa in pietra nel villaggio vicino a Nimes/Avignon/Uzes. 4 camere, 2 bagni, camino, libri, scrivania, biciclette. Perfetta per scrivere, dipingere, esplorare e vivere la France profonde. 450 dollari al mese più le utenze. E, con la sua ragazza, ha lasciato New York City per trascorrere un anno nel sud della Francia.

Il villaggio era piccolo: nessun negozio, nessun distributore di benzina, nessun ufficio postale, solo un bar e una scuola. St. Sebastien de Caisson ospitava agricoltori e viticoltori. Ogni sera Goodman osservava gli abitanti del villaggio e desiderava far parte del loro cameratismo. Ma loro non erano interessati a lui: era solo un altro americano, venuto in visita e presto in partenza. Così Goodman si allacciò gli stivali da lavoro e si avventurò nei vigneti per lavorare tra loro. Li incontrò prima come lavoratore dipendente e poi come coltivatore del suo piccolo appezzamento di terreno.

French Dirt è una storia d'amore tra un uomo e il suo giardino. Parla di aratura, semina, irrigazione e cura. Parla di cavoli, pomodori, prezzemolo e melanzane. Soprattutto, parla della crescente amicizia tra un outsider americano e una stretta comunità di agricoltori francesi.

C'è una dolcezza genuina nel modo in cui i cetrioli e i pomodori superano il divario di nazionalità. --La recensione del New York Times.

Uno dei libri più affascinanti, perspicaci e sottili mai scritti sui francesi da un americano. --San Francisco Chronicle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565123526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra francese: storia di un giardino nel sud della Francia - French Dirt: The Story of a Garden...
Una storia sulla terra, sul sole, sull'acqua, sul...
La terra francese: storia di un giardino nel sud della Francia - French Dirt: The Story of a Garden in the South of France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)