La Terra è un pianeta nucleare: Il caso ambientale dell'energia nucleare

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Terra è un pianeta nucleare: Il caso ambientale dell'energia nucleare (Mike Conley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Terra è un pianeta nucleare” di Mike Conley e Tim Maloney è un'introduzione accessibile e umoristica ai benefici e alla sicurezza dell'energia nucleare. Il libro mira a demistificare le paure e le idee sbagliate sulle radiazioni e a sostenere il ruolo dell'energia nucleare nell'affrontare i cambiamenti climatici. Il libro è ben studiato, facile da leggere e incoraggia i lettori a confrontarsi con l'argomento in modo critico, utilizzando numerosi riferimenti per ulteriori approfondimenti.

Vantaggi:

Facile e piacevole da leggere, con un tono leggero e umoristico.
Ben studiato, con ampie citazioni che ne aumentano la credibilità.
Sfata efficacemente miti e idee sbagliate sull'energia nucleare e sulla sicurezza dalle radiazioni.
Fornisce un'argomentazione convincente a favore dell'energia nucleare come soluzione energetica sostenibile, essenziale per combattere il cambiamento climatico.
Accessibile a un vasto pubblico, compresi coloro che non hanno una formazione tecnica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato alcune parti eccessivamente semplicistiche.
Alcuni hanno notato che, pur essendo coinvolgente, il contenuto non è abbastanza approfondito nei dettagli tecnici per i lettori che cercano un'analisi scientifica approfondita.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Earth Is a Nuclear Planet: The Environmental Case for Nuclear Power

Contenuto del libro:

La Terra è un pianeta nucleare è un libro sull'energia nucleare diverso da tutti gli altri. Fa sentire il lettore un genio spiegando chiaramente tutta la scienza di base in modo divertente e simpatico.

Di fronte alla catastrofe incombente di un cambiamento climatico devastante, sempre più ambientalisti e scienziati del clima si rivolgono all'energia nucleare come la tecnologia più pulita, più sicura e, in ultima analisi, meno costosa per generare l'elettricità di cui tutti abbiamo bisogno. Ma ci sono molti miti e concezioni sull'energia nucleare, irresponsabilmente propagandati dai media sensazionali, che devono essere compresi, sfatati e cancellati.

Earth Is a Nuclear Planet passa in rassegna tutti questi miti e concezioni errate, rilevando attentamente tutte le fallacie e i fraintendimenti che affliggono la discussione sulle opzioni energetiche che l'umanità deve affrontare.

Mike Conley e Tim Maloney, due scrittori popolari di grande talento, hanno trascorso anni a interrogare un gruppo selezionato di scienziati di spicco per giungere a una comprensione fresca e luminosa dei problemi che circondano l'energia nucleare. Tutte le loro affermazioni fattuali sono documentate con abbondanti citazioni, che alcuni lettori salteranno prontamente, mentre altri le seguiranno. Ogni affermazione scientifica contenuta nel libro è stata controllata e ricontrollata una dozzina di volte da esperti pienamente accreditati.

Per quanto riguarda la sicurezza nucleare, Conley e Maloney prestano particolare attenzione ai famosi incidenti di Three Mile Island, Chernobyl e Fukushima, identificando le idee sbagliate che prevalgono e mettendo in luce molti fatti sorprendenti.

"Le paure nei confronti dell'energia nucleare sono spesso del tutto arretrate. Per esempio, una persona dovrebbe avere più paura di un materiale radioattivo con un lungo tempo di dimezzamento o con un tempo di dimezzamento breve? La propaganda antinucleare incoraggia la paura del materiale a lunga emivita. "Sarà radioattivo per un milione di anni! "In realtà, qualcosa che continuerà a essere radioattivo per molto tempo significa che non è molto radioattivo in questo momento. A parità di altre condizioni (dimensione del campione, tipo di radiazione) il materiale con un'emivita breve è più pericoloso.

"Ho sempre conosciuto l'esempio dell'emivita della paura sbagliata, ma mi ha stupito vedere quanti esempi hanno trovato gli autori di Earth Is a Nuclear Planet. Scrivere questo libro deve essere stato un progetto di ricerca incredibile. Ha 60 pagine di note finali più 30 pagine di supplementi. I supplementi sono spiegazioni più dettagliate di cose come i calcoli dei rifiuti minerari. Relegando parte del materiale più pesante in una sezione separata, gli autori hanno reso la parte principale del libro molto leggibile.

"Ad esempio, il libro contiene diversi capitoli sulla teoria dell'assenza di soglia lineare (LNT): il titolo di un capitolo è 'No Safe Dose of BS'. La LNT sostiene che non esiste una 'dose sicura' di radiazioni. Poiché la vita sulla Terra include la radiazione di fondo, credo che moriremo tutti. Aspettate... aspettate... moriremo tutti! Ma non per gli effetti delle radiazioni.

"Gli autori spiegano che BS nel titolo del capitolo significa Bad Science (cattiva scienza). (Per me la lettura di questo libro è stata piacevole e istruttiva.

"Viviamo su un pianeta con una grande quantità di radioattività naturale. Esistono anche molti modi in cui il materiale radioattivo può essere utilizzato per la salute e la felicità dell'uomo. Questo libro completo è una guida al nostro pianeta nucleare e al nostro futuro nucleare. Vi invitiamo a leggerlo! ".

Meredith Angwin, autrice di Shorting the Grid.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637700594
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Terra è un pianeta nucleare: Il caso ambientale dell'energia nucleare - Earth Is a Nuclear...
La Terra è un pianeta nucleare è un libro...
La Terra è un pianeta nucleare: Il caso ambientale dell'energia nucleare - Earth Is a Nuclear Planet: The Environmental Case for Nuclear Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)