La terra è tutto ciò che dura: Cavallo Pazzo, Toro Seduto e l'ultima resistenza della Grande Nazione Sioux

Punteggio:   (4,6 su 5)

La terra è tutto ciò che dura: Cavallo Pazzo, Toro Seduto e l'ultima resistenza della Grande Nazione Sioux (Lee Gardner Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Earth Is All That Lasts di Mark Lee Gardner documenta la storia straziante della nazione Sioux, concentrandosi sulle figure di Cavallo Pazzo e Toro Seduto. Il libro è ben studiato e intreccia la storia orale dei nativi americani, l'arte e gli eventi documentati dell'epoca, fornendo una cronaca completa della distruzione e della resistenza delle tribù Sioux durante i loro conflitti con i coloni e le politiche del governo degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, con una narrazione avvincente, che cattura la complessità della storia dei nativi americani, un'avvincente rappresentazione dei personaggi, ampi riferimenti e una narrazione dal ritmo incalzante che è difficile da mettere giù. I lettori apprezzano la profondità emotiva e le riflessioni approfondite sulla tragica storia dei Sioux.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione si sia trascinata verso la fine e ci sono state alcune lamentele sulle condizioni fisiche del libro al momento della consegna. Inoltre, in una recensione è stato detto che il libro non era quello che si aspettavano, il che ha portato alla sua donazione a una biblioteca.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Earth Is All That Lasts: Crazy Horse, Sitting Bull, and the Last Stand of the Great Sioux Nation

Contenuto del libro:

"Veloce e molto coinvolgente". -- Wall Street Journal

Una nuova storia magistrale del feroce capitolo finale delle "guerre indiane", raccontata attraverso le vite dei due più leggendari e importanti capi indiani d'America, che guidarono la resistenza Sioux e trionfarono nella battaglia di Little Bighorn.

True Westmagazine "Miglior libro di saggistica dell'anno".

Cavallo Pazzo e Toro Seduto: I loro nomi sono iconici, il loro significato nella storia americana innegabile. Insieme, questi due capi Lakota, l'uno un guerriero leggendario e l'altro un venerato santone, annientarono il blasonato Settimo Cavalleggeri di George Armstrong Custer. Tuttavia, la loro leggendaria vittoria al Little Big Horn ha oscurato il resto della loro ricca e complessa vita. Ora, sulla base di anni di ricerche e attingendo a una ricchezza di fonti primarie precedentemente ignorate, il pluripremiato autore Mark Lee Gardner offre la cronaca definitiva, raccontata in modo emozionante, di questi straordinari leader indigeni.

Sia Cavallo Pazzo che Toro Seduto nacquero e divennero adulti nelle High Plains dell'Ovest americano, in un'epoca in cui vaste mandrie di bufali ricoprivano la terra e in cui il loro popolo nomade poteva muoversi liberamente, seguendo i bufali e imponendo la propria abilità di combattimento sulle nazioni indiane rivali. Ma per quanto questa vita sembrasse idilliaca, nessuno dei due uomini aveva conosciuto un'epoca senza bianchi. I commercianti di pellicce e gli esploratori governativi furono i primi a penetrare nelle terre dei Sioux, ma furono presto seguiti da una marea di intrusi bianchi: viaggiatori dell'Oregon-California Trail, cercatori d'oro, ferrovieri, coloni, costruttori di città e giubbe blu. La popolazione di bufali crollò, le malattie diffuse dall'uomo bianco decimarono i villaggi e i conflitti con gli intrusi aumentarono.

Il 25 giugno 1876, nella valle del Little Big Horn, Cavallo Pazzo e Toro Seduto, e i guerrieri che li seguirono, combatterono l'ultima resistenza dei Sioux, una nazione feroce e orgogliosa che aveva dominato le Grandi Pianure per decenni. Fu la loro più grande vittoria, ma anche l'inizio della fine del loro prezioso e sacro stile di vita. E negli anni a venire, sia Cavallo Pazzo che Toro Seduto, sfiduciati fino all'ultimo, andranno incontro a destini violenti, e inquietantemente simili.

Un'aggiunta essenziale al canone della storia degli indigeni americani e della letteratura dell'Ovest, The Earth Is All That Lasts è una grande saga, al tempo stesso trionfale e tragica, di due leader affascinanti ed eroici che lottano per mantenere la libertà del loro popolo contro probabilità impossibili.

Un bestseller del Denver Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062669902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra è tutto ciò che dura: Cavallo Pazzo, Toro Seduto e l'ultima resistenza della grande nazione...
Veloce e molto coinvolgente. -- Wall Street...
La terra è tutto ciò che dura: Cavallo Pazzo, Toro Seduto e l'ultima resistenza della grande nazione Sioux - The Earth Is All That Lasts: Crazy Horse, Sitting Bull, and the Last Stand of the Great Sioux Nation
La terra è tutto ciò che dura: Cavallo Pazzo, Toro Seduto e l'ultima resistenza della Grande Nazione...
"Veloce e molto coinvolgente" . -- Wall Street...
La terra è tutto ciò che dura: Cavallo Pazzo, Toro Seduto e l'ultima resistenza della Grande Nazione Sioux - The Earth Is All That Lasts: Crazy Horse, Sitting Bull, and the Last Stand of the Great Sioux Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)