La terra di suo padre

Punteggio:   (4,9 su 5)

La terra di suo padre (Jeff Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La terra di suo padre è un romanzo avvincente e veloce ambientato durante la guerra del Vietnam, raccontato da più punti di vista, compreso quello di una donna vietnamita, Ha. Il libro intreccia fatti storici con una narrazione di fantasia, concentrandosi sulle complessità della guerra e sulle esperienze umane di entrambe le parti. Molti lettori hanno trovato i personaggi ben sviluppati e la trama avvincente, lodando la sensibilità dell'autore nei confronti delle esperienze dei soldati e dei civili.

Vantaggi:

Facile da leggere e dal ritmo incalzante. Personaggi ben delineati e comprensibili. Include colpi di scena inaspettati e un finale toccante. Il libro offre una prospettiva unica sia da parte dei NVA che dei Marines americani. Descrizioni vivide e ritratto autentico delle esperienze di guerra. Si rivolge ai veterani e a chi è interessato alla narrativa storica. Molti lettori hanno affermato che potrebbe essere un buon film.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura un po' disarticolata, come se si trattasse di una serie di racconti piuttosto che di un romanzo coeso. Alcuni hanno notato che i numerosi cambi di prospettiva possono creare confusione. Inoltre, sebbene molti abbiano apprezzato l'accuratezza storica, alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto delle storie di guerra scomodo o pesante.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Her Father's Land

Contenuto del libro:

Ha era infermiera in una clinica della città di Quang Tri. È stata l'unica ragazza della frazione di Tan An Von Giap a fuggire da una vita rurale. Suo padre, volendo sottrarla a una vita di fatiche nei campi, fece in modo che vivesse con dei parenti a Quang Tri City e che ricevesse un'istruzione. Spesso percorreva i venti chilometri in bicicletta per andare a trovare la famiglia nel villaggio. Mentre era lì, si occupava delle necessità mediche di coloro che vivevano nella frazione, tra cui i combattenti Viet Cong e, ultimamente, i combattenti dell'Esercito del Nord.

Ha non era un politico di natura, ma le cose cambiarono quando i soldati del governo arrivarono con camion e bulldozer per rimuovere tutti gli abitanti e radere al suolo la frazione di Tan An Von Giap. Annunciarono che le persone sarebbero state trasferite in un campo profughi. Hanno potuto prendere solo quello che potevano portare con sé. Le loro case, i loro campi, i loro animali - tutto sarebbe stato abbandonato. Chi protestava veniva picchiato con i manganelli e ammassato nei camion. Ma il dolore più grande fu l'abbandono delle tombe dei loro onorati antenati. Curare quelle tombe era una parte importante della loro vita spirituale e del loro rituale quotidiano. Per la gente di Tan An Von Giap il mondo si è capovolto all'improvviso e senza preavviso.

Senza terra da lavorare o animali da accudire, il padre di Ha cercava di guadagnare un po' di soldi vendendo sigarette ai camion di passaggio sull'autostrada 9, fuori dal campo. Un soldato del campo arrivò alla clinica con la notizia che suo padre era stato investito da un camion e ucciso sull'autostrada. Ha si precipitò al campo profughi per seppellire il padre e confortare la madre. Un mese dopo anche la madre, affetta da depressione e malnutrizione, morì.

Fu allora che Ha lasciò il suo posto alla clinica e divenne una Viet Cong a tempo pieno. Sviluppò un'amicizia con un paziente di nome Nhu, un ufficiale nordvietnamita con una piccola ferita da schegge nella coscia. L'attrazione tra i due crebbe e divennero amanti. Era il loro segreto.

Durante una missione notturna per guidare i soldati in arrivo dal Vietnam del Nord, Ha fu coinvolto in un attacco di artiglieria e fu ferito da schegge. Le ferite erano lievi ma necessitavano di cure. Il comandante del campo decise che avrebbe dovuto lasciare la giungla e curarsi in città presso la clinica di Quang Tri. Con sua grande sorpresa fu accolta calorosamente dal dottor Trung, il suo vecchio capo. Quando confessò al dottore la sua politica rivoluzionaria, questi le rivelò che anche lui era un Viet Cong.

Ha e il dottor Trung si sono recati a una riunione annuale presso la sede dell'USAID a Quang Tri per sentire parlare della loro clinica come destinataria di finanziamenti. Il bell'aspetto di Ha ha attirato il tenente dei Marines Larry Jones, recentemente trasferito all'USAID dal 3° Marines. Conversando in francese, i due scoprirono che Jones era stato ad Alpha-3, la base di fuoco costruita sulle rovine rase al suolo di Tan An Von Giap. Questo ha stuzzicato la curiosità di Ha. Il dottor Trung vedeva poco da guadagnare dal giovane tenente e scoraggiava i contatti con lui. Tuttavia, Ha voleva sapere cosa fosse successo al suo villaggio natale e accettò di cenare con Jones.

Quando una centralinista, membro dei Viet Cong che lavorava all'USAID, monitorò segretamente una chiamata proveniente dall'ufficio di un deputato americano che chiedeva di parlare con Larry Jones, venne a sapere che Jones era il nipote del deputato. L'intero fronte Viet Cong rimase sbalordito. Man mano che la voce si diffondeva, i circoli di interesse per Larry Jones si allargavano fino ad Hanoi. Si crearono contrasti tra i Viet Cong e i loro benefattori nel Vietnam del Nord, con Ha preso nel mezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647196325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra di suo padre - Her Father's Land
Ha era infermiera in una clinica della città di Quang Tri. È stata l'unica ragazza della frazione di Tan An Von Giap a fuggire da...
La terra di suo padre - Her Father's Land
DMZ Diary: Memorie di un marine da combattimento in Vietnam - DMZ Diary: A Combat Marine's Vietnam...
Questo volume offre un avvincente resoconto di...
DMZ Diary: Memorie di un marine da combattimento in Vietnam - DMZ Diary: A Combat Marine's Vietnam Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)