La terra desolata del software: Come la mentalità incentrata sulle applicazioni sta ostacolando le nostre imprese

Punteggio:   (4,4 su 5)

La terra desolata del software: Come la mentalità incentrata sulle applicazioni sta ostacolando le nostre imprese (Dave McComb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Software Wasteland” di Dave McComb offre un esame approfondito e stimolante dello stato attuale dell'industria del software, concentrandosi sulle inefficienze causate dagli approcci incentrati sulle applicazioni. Sottolinea la necessità di passare a metodologie incentrate sui dati per ridurre i costi e aumentare il valore dello sviluppo del software. L'autore si avvale di esempi reali e di dati di settore per sostenere le sue argomentazioni, offrendo infine un raggio di speranza attraverso la presentazione di misure attuabili e di promettenti risorse di follow-up.

Vantaggi:

Spunti che aprono gli occhi e cambiano la vita ai professionisti dell'IT.

Svantaggi:

Offre esempi concreti e prove delle inefficienze del settore.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Software Wasteland: How the Application-Centric Mindset is Hobbling our Enterprises

Contenuto del libro:

Conoscere le cause degli sprechi nello sviluppo delle applicazioni per poter invertire la rotta.

Questo è il libro che il vostro integratore di sistemi e il vostro fornitore di software applicativo non vogliono che leggiate. L'Enterprise IT (Information Technology) è un settore da 3.800 miliardi di dollari all'anno in tutto il mondo. La maggior parte è costituita da sprechi.

Ci siamo abituati a progetti che costano decine di milioni o addirittura miliardi di dollari e che di routine sforano il budget e le scadenze di molte volte. Queste eccedenze di tempo e denaro sono quasi tutte risorse sprecate. Tuttavia, lo spreco è difficile da vedere, dopo che è stato così marcato attraverso tutti i prodotti, i processi e i principi guida. Questo è l'obiettivo di questo libro. Dobbiamo vedere, capire e concordare sul problema prima di poter intraprendere un'azione coordinata per affrontarlo.

La traiettoria di questo libro è la seguente:

⬤ Nel Capitolo 1, esploriamo quanto sia grave lo stato attuale. Vengono discusse le tre industrie che si occupano di rifiuti software, tra cui l'industria del software legacy, l'industria del software neo-legacy e l'industria della modernizzazione legacy. Vengono illustrati esempi di spreco di applicazioni sia nel settore pubblico che in quello privato.

⬤ Nel Capitolo 2 esploriamo l'economia dell'industria del software. Sebbene i compromessi economici stiano cambiando alla velocità della Legge di Moore, i nostri approcci non tengono il passo. Impariamo come si comportano realmente i sistemi informativi in termini di sviluppo di applicazioni.

⬤ Nel capitolo 3 utilizziamo l'"analisi delle cause profonde" per rivelare i veri fattori che contribuiscono a questa situazione: dipendenza, ridondanza, complessità e centralità dell'applicazione.

⬤ Il capitolo 4 racconta i numerosi tentativi falliti fatti in passato per affrontare la complessità dei sistemi informativi, tra cui database relazionali, sistemi ERP, modellazione dei dati aziendali, architetture orientate ai servizi e API, Agile, data warehouse e business intelligence, outsourcing e offshoring, cloud, Software as a Service (SaaS), data lake, machine learning e intelligenza artificiale.

⬤ Il capitolo 5 smonta sette fallacie che contribuiscono a farci rimanere bloccati. Ad esempio, la prima fallacia è: "Abbiamo bisogno di requisiti dettagliati o non otterremo ciò che vogliamo".

⬤ Il pantano non sta colpendo tutti i settori dell'economia allo stesso modo. Il capitolo 6 analizza come questo si stia manifestando nel settore pubblico e in quello privato, nelle grandi e nelle piccole aziende e in vari settori dell'industria informatica stessa.

⬤ Il capitolo 7 illustra alcune azioni che si possono intraprendere ora per iniziare a uscire da questa situazione, tra cui una valutazione dettagliata e la definizione di metriche per misurare e prevenire gli sprechi nello sviluppo del software.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634623162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra desolata del software: Come la mentalità incentrata sulle applicazioni sta ostacolando le...
Conoscere le cause degli sprechi nello sviluppo...
La terra desolata del software: Come la mentalità incentrata sulle applicazioni sta ostacolando le nostre imprese - Software Wasteland: How the Application-Centric Mindset is Hobbling our Enterprises
La rivoluzione centrata sui dati: Ripristinare la sanità mentale nei sistemi informativi aziendali -...
Passare dall'applicazione-centrica ai...
La rivoluzione centrata sui dati: Ripristinare la sanità mentale nei sistemi informativi aziendali - The Data-Centric Revolution: Restoring Sanity to Enterprise Information Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)