La terra delle montagne turchesi: Viaggio attraverso l'Iran

Punteggio:   (4,2 su 5)

La terra delle montagne turchesi: Viaggio attraverso l'Iran (Cyrus Massoudi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dell'Iran ben scritta e ricca di informazioni, che offre ai lettori spunti unici sulla cultura, la storia e la vita contemporanea del Paese. È particolarmente consigliato agli iraniani all'estero e ai viaggiatori che cercano di capire la complessità del Paese. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e illuminante, alcuni hanno ritenuto che mancassero alcuni supporti visivi ed elementi organizzativi.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, informativo e coinvolgente. Fornisce una prospettiva storica e personale sull'Iran. Molti lettori hanno apprezzato le esperienze dirette dell'autore, l'attenzione all'ospitalità degli iraniani e l'equilibrio tra contesto storico e narrazione personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno auspicato l'inserimento di un maggior numero di titoli dei capitoli, di un indice o di mappe per facilitare la navigazione dei contenuti. Alcuni hanno trovato il libro carente rispetto ad altre guide di viaggio e hanno notato che sono state omesse località specifiche (come Isfahan).

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Land of the Turquoise Mountains: Journeys Across Iran

Contenuto del libro:

Per Cyrus Massoudi, giovane iraniano nato in Gran Bretagna, il Paese da cui i suoi genitori furono costretti a fuggire trent'anni fa era un luogo del tutto sconosciuto. Desideroso di dare un senso alle sue radici e di ricomporre quel puzzle diviso, divisivo e profondamente contraddittorio che è l'Iran contemporaneo, ha intrapreso una serie di viaggi che hanno attraversato centinaia di chilometri e migliaia di anni attraverso i numerosi flussi e riflussi della storia iraniana.

Dal confine con la Turchia a quello con il Turkmenistan, dal bacino del Caspio al Golfo Persico, il suo viaggio lo ha portato dai primi re mitologici dell'Iran, al regno elamita, alle epoche di Ciro e Dario, alla gloria dei Sasanidi, allo shock delle conquiste arabe islamiche e ai successivi Mongoli e Safavidi, fino a Khomeini, Ahmadinejad e oltre. Ricchi ritratti di sufi e aristocratici anziani, contrabbandieri e gruppi rock underground si intrecciano con la storia, la religione e la mitologia per formare un ritratto unico della società iraniana contemporanea. E, come un fragile filo rosso che attraversa il cuore della narrazione, si trova la struggente ricerca personale di Massoudi; la sua lotta riecheggia quella dell'Iran stesso, che lotta per forgiare un'identità moderna e coesa.

Con le sue tensioni tra giovani e anziani, tra riformisti e reazionari e tra computer e Corano, è una battaglia con implicazioni globali per un futuro in bilico tra promessa e rovina. Land of the Turquoise Mountains rivela un mondo che va al di là dell'immagine propagandistica e mediatica di un fondamentalismo fratturato e bruciabandiera, e offre uno sguardo avvincente sia sul cuore di una nazione profondamente incompresa sia su cosa significhi cercare e scoprire la propria eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788318341
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra delle montagne turchesi: Viaggio attraverso l'Iran - Land of the Turquoise Mountains:...
Per Cyrus Massoudi, giovane iraniano nato in Gran...
La terra delle montagne turchesi: Viaggio attraverso l'Iran - Land of the Turquoise Mountains: Journeys Across Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)