La terra delle lacrime: L'esplorazione e lo sfruttamento dell'Africa equatoriale

Punteggio:   (4,4 su 5)

La terra delle lacrime: L'esplorazione e lo sfruttamento dell'Africa equatoriale (Robert Harms)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia accessibile e profondamente studiata dello sfruttamento coloniale in Africa durante la fine del XIX secolo. Sebbene sia lodato per la narrazione coinvolgente e il contenuto informativo, alcuni lettori trovano da ridire sullo stile di scrittura e sulle limitazioni dei formati digitali come Kindle per la visualizzazione di mappe e illustrazioni.

Vantaggi:

Storia ben studiata e accessibile, narrazione avvincente che si legge come un romanzo, fornisce approfondimenti sulle motivazioni dello sfruttamento coloniale e costituisce una risorsa preziosa per comprendere le complessità della storia africana del XIX secolo.

Svantaggi:

Le mappe sono troppo piccole su Kindle, la scrittura densa e a volte asciutta può scoraggiare i lettori comuni, potrebbe beneficiare di un editing e di un'impaginazione migliori e alcuni trovano i dettagli eccessivamente granulari.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Land of Tears: The Exploration and Exploitation of Equatorial Africa

Contenuto del libro:

Il racconto epico di uno storico pluripremiato della lotta per il controllo dell'Africa equatoriale In soli tre decenni, alla fine del XIX secolo, il cuore dell'Africa fu completamente trasformato. Praticamente chiusa agli estranei per secoli, all'inizio del 1900 la foresta pluviale del bacino del fiume Congo era uno dei luoghi più brutalmente sfruttati del pianeta.

In Land of Tears, lo storico Robert Harms ricostruisce il processo caotico con cui ciò avvenne. A partire dagli anni Settanta del XIX secolo, commercianti, esploratori e costruttori di imperi provenienti dall'Arabia, dall'Europa e dall'America si spostarono rapidamente nella regione, dove avviarono un commercio mortale di avorio e caucciù per i mercati occidentali e di manodopera schiavizzata per la costa dell'Oceano Indiano.

La conquista imperiale seguì a ruota. Spaziando dai villaggi africani più remoti alle riunioni diplomatiche europee, fino alle fabbriche di tasti per pianoforte del Connecticut, Land of Tears rivela come l'Africa equatoriale sia diventata pienamente, fatalmente e tragicamente parte del nostro mondo globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465028634
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra delle lacrime: L'esplorazione e lo sfruttamento dell'Africa equatoriale - Land of Tears:...
Il racconto epico di uno storico pluripremiato...
La terra delle lacrime: L'esplorazione e lo sfruttamento dell'Africa equatoriale - Land of Tears: The Exploration and Exploitation of Equatorial Africa
Il diligente: I mondi della tratta degli schiavi - The Diligent: Worlds of the Slave Trade
L'innovativa storia della tratta degli schiavi...
Il diligente: I mondi della tratta degli schiavi - The Diligent: Worlds of the Slave Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)