La terra della grande immagine: Narrazione storica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La terra della grande immagine: Narrazione storica (Maurice Collis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le avventure storiche del frate portoghese Manrique nell'Arakan del XVII secolo, raccontando le sue esperienze tra pirati, coloni e la corte buddista ed esplorando i temi del colonialismo, della religione e delle culture locali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il contesto storico approfondito, la ricchezza della narrazione e la rappresentazione evocativa della vita del XVII secolo. Il background di Maurice Collis come amministratore coloniale aggiunge autenticità e intuizione alla narrazione. I lettori apprezzano il ritratto dettagliato di eventi storici e regni meno noti, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia del Sud-Est asiatico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato i pregiudizi dell'autore, soprattutto nel modo in cui presenta le diverse religioni e culture. Il confronto di pratiche storiche, come quelle dei rituali indù e dell'Inquisizione, è stato considerato da alcuni poco lungimirante. Inoltre, ci sono riferimenti a prospettive superate, che potrebbero sminuire l'esperienza del lettore moderno.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Land of the Great Image: Historical Narrative

Contenuto del libro:

Un ibrido di storia e biografia, La terra della grande immagine di Maurice Collis riguarda un frate portoghese poco conosciuto all'estero, nell'Asia del primo Seicento.

Il libro racconta il grande colpo diplomatico della carriera di fra Manrique, che aprì il regno di Arakan, oggi Birmania (terra della "grande immagine" del Buddha) alla Chiesa e al commercio portoghese. Spedito da Goa, capitale dell'ormai quasi dimenticato impero portoghese in Asia, Manrique si fece strada attraverso e intorno al Golfo del Bengala, sopravvivendo a naufragi, tigri e pirati, per raggiungere la corte del re Thiri-thu-dhamma.

E lungo tutto il percorso di Manrique, l'autore attende a ogni svolta un'altra curiosità, un'altra chicca storica da far assaporare al lettore. Collis annota come si svolgevano i processi dell'Inquisizione (che si era insediata anch'essa a Goa); il lusso di cui godevano gli europei in Oriente; cosa veniva servito a cena a corte; come si combatteva la guerra degli elefanti; e cosa c'era in una pozione preparata magicamente per portare gloria al re Thiri-thu-dhamina (i cuori di 2.000 colombe bianche, 4.000 mucche bianche e 6.000 dei suoi sudditi).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811209724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra della grande immagine: Narrazione storica - The Land of the Great Image: Historical...
Un ibrido di storia e biografia, La terra della...
La terra della grande immagine: Narrazione storica - The Land of the Great Image: Historical Narrative
Il Paese della Grande Immagine - The Land of the Great Image
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e...
Il Paese della Grande Immagine - The Land of the Great Image
La terra della grande immagine - The Land Of The Great Image
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e...
La terra della grande immagine - The Land Of The Great Image

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)