La terra del Post Rock

Punteggio:   (4,2 su 5)

La terra del Post Rock (Grace Muilenburg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata esplorazione del significato storico e geologico dei pali di recinzione in pietra in Kansas. Offre uno sguardo approfondito sullo sviluppo dello Stato nel XIX secolo, arricchito dalle esperienze personali dei lettori che hanno viaggiato nella zona.

Vantaggi:

Ricco di contenuti storici, informativo, interessante, rassegna completa della storia del Kansas, ben spedito e pubblicizzato.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente prolisso e hanno suggerito che potrebbe essere condensato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Land of the Post Rock

Contenuto del libro:

Nel Kansas centro-settentrionale, dove i boschi sono radi e le praterie estese, file di pali di recinzione in pietra a strisce marroni e color crema abbelliscono il paesaggio. Questi maestosi pali sono ricavati dalla roccia nativa nota come Fencepost limestone, o semplicemente post rock. Oggi attrazioni turistiche, i pali sono anche marchi regionali che testimoniano l'intraprendenza dei primi coloni del Kansas.

Land of the Post Rock è una storia del Kansas centro-settentrionale, della sua gente e del loro rapporto con la roccia posticcia. Gli autori intrecciano la geologia, la geografia e l'economia della regione con la storia locale e il folklore dei pionieri per descrivere il modo in cui la post rock ha plasmato lo sviluppo della zona. Hanno registrato la storia di un aspetto unico del patrimonio del Mid-American.

La post-roccia ha svolto un ruolo fondamentale quando l'altopiano del Kansas centrale si è trasformato da una prateria senza alberi in un'area di fattorie coltivate. Obbligati a trovare un sostituto per il legname da palo, i primi coloni cominciarono a rivoltare la zolla di terra e a ricavare i pali dallo strato di roccia che per centinaia di secoli era rimasto inattivo. La roccia divenne un fattore centrale nello sviluppo di quel segmento di pianura, quando le piroghe e le case di zolla lasciarono il posto a sostanziose abitazioni costruite in pietra.

Questo libro contiene un'abbondante quantità di storia orale locale. Gli autori hanno viaggiato per la regione raccogliendo storie sulla dipendenza dei primi coloni dalla roccia postale per sopravvivere nelle fattorie della prateria. Anche in questo caso si tratta di storia etnica. Vengono forniti dettagli sulle origini, il talento e le personalità degli immigrati europei che si stabilirono nella zona e utilizzarono la roccia.

Chi è curioso di conoscere la natura fisica della roccia posticcia e come si è formata troverà le risposte in questo libro. Gli autori spiegano come veniva estratta la roccia, come venivano infissi i pali di pietra e come la roccia posticcia veniva preparata per gli edifici e le altre strutture.

Il volume è illustrato con numerose fotografie in bianco e nero, mappe e grafici, oltre a dieci fotografie a colori di scene e strutture in post rock. Può servire come guida per gli esploratori interessati, perché include informazioni specifiche sui luoghi in cui oggi è possibile osservare manufatti ed edifici post-roccia. Si tratta di un importante contributo alla conservazione del paesaggio e del patrimonio post-rock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700601943
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra del Post Rock - Land of the Post Rock
Nel Kansas centro-settentrionale, dove i boschi sono radi e le praterie estese, file di pali di recinzione in pietra a...
La terra del Post Rock - Land of the Post Rock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)