La terra del latte e del denaro: La creazione dell'industria lattiero-casearia del Sud

La terra del latte e del denaro: La creazione dell'industria lattiero-casearia del Sud (I. Marcus Alan)

Titolo originale:

Land of Milk and Money: The Creation of the Southern Dairy Industry

Contenuto del libro:

In Land of Milk and Money, Alan I Marcus esamina la nascita dell'industria lattiero-casearia nel Sud degli Stati Uniti durante gli anni Venti. Analizzando in particolare la storia interna della Borden Company - la più grande azienda lattiero-casearia del mondo - e gli sforzi delle piccole città per attirare l'industria e la manifattura verso sud, Marcus suggerisce che l'ascesa del moderno settore lattiero-caseario è stata il risultato di dibattiti e ridefinizioni avvenuti sia nel settore industriale del nord sia nelle città del sud.

La produzione di latte condensato a Starkville, nel Mississippi, sede della Borden's e della prima fabbrica di condensati del Sud, superò talmente le aspettative da diventare una pietra di paragone per il successo. La vigorosa autopromozione di Starkville agì come una campagna di pubbliche relazioni che ispirò le città del Tennessee, dell'Alabama, della Louisiana e del Texas a invogliare le aziende lattiere del Nord a trasferirsi. I funzionari locali di tutto il Sud esortarono gli agricoltori, compresi i mezzadri e gli affittuari neri, ad aggiungere la produzione di latte alle loro attività per rendere le loro località più attraenti per gli interessi del Nord.

Molti lo fecero solo dopo che le élite commerciali delle piccole città li convinsero della potenziale redditività dell'attività casearia. Land of Milk and Money si concentra sugli uomini d'affari delle piccole città piuttosto che sugli scienziati e sul governo federale, due gruppi che hanno spinto per la diversificazione dell'agricoltura nel Sud per quasi quattro decenni con scarso successo.

Mentre molte città dell'America rurale rischiavano di estinguersi a causa dell'emigrazione, la creazione di strutture regionali da parte dei produttori del Nord si è rivelata un potente mezzo per aumentare i profitti e rimanere rilevanti in tempi di incertezza economica. Mentre gli studiosi hanno a lungo enfatizzato gli sforzi del Nord per decentralizzare la produzione durante questo periodo, lo studio di Marcus esamina le ramificazioni di questi sforzi per il Sud attraverso il singolare successo dell'attività casearia meridionale.

La presenza di attività lattiero-casearie locali ha permesso alle piccole città di acquisire una certa indipendenza e stabilità, consentendo loro di diversificare le proprie economie e di superare meglio le turbolenze economiche della Grande Depressione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807176054
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tecnologia in America: Breve storia - Technology in America: A Brief History
In una nuova edizione completamente aggiornata, questo testo di successo...
La tecnologia in America: Breve storia - Technology in America: A Brief History
La terra del latte e del denaro: La creazione dell'industria lattiero-casearia del Sud - Land of...
In Land of Milk and Money, Alan I Marcus esamina...
La terra del latte e del denaro: La creazione dell'industria lattiero-casearia del Sud - Land of Milk and Money: The Creation of the Southern Dairy Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)