La terra conosce il mio nome: Cibo, cultura e sostenibilità nei giardini delle etnie americane

Punteggio:   (4,8 su 5)

La terra conosce il mio nome: Cibo, cultura e sostenibilità nei giardini delle etnie americane (Patricia Klindienst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra cibo, cultura e giardinaggio attraverso le storie personali di diversi immigrati in America. Evidenzia come il giardinaggio serva a preservare il patrimonio culturale e a promuovere la comunità. Le recensioni lodano la scrittura lirica e i racconti penetranti che collegano il giardinaggio con le storie personali e collettive.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e lirico.
Affascinanti storie personali di immigrati e delle loro esperienze di giardinaggio.
Fornisce approfondimenti sulla connessione tra cibo, cultura e storia.
Incoraggia un maggiore apprezzamento per il ruolo dei giardini nell'identità culturale.
È visto come bello ed edificante, il che lo rende una lettura consigliata a chi è interessato alla cultura del cibo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'autore giudicante nei confronti delle situazioni di vita dei soggetti.
Mancanza di elementi visivi come immagini a colori nel libro.
Alcuni recensori hanno suggerito che si potrebbe fare di più per elevare le storie dei giardinieri senza paternalismo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Earth Knows My Name: Food, Culture, and Sustainability in the Gardens of Ethnic Americans

Contenuto del libro:

Patricia Klindienst ha attraversato il Paese per scrivere questo libro, ispirata da una fotografia strappata e sbiadita che gettava nuova luce sulla storia della lotta della sua famiglia di immigrati italiani per adattarsi all'America. Ha raccolto le storie di giardini urbani, suburbani e rurali creati da persone raramente presentate nei libri sui giardini americani: Nativi americani, immigrati da tutta l'Asia e l'Europa e popolazioni etniche che erano qui molto prima che venissero tracciati i confini nazionali, tra cui gli ispanici del Sud-Ovest, i cui antenati seguirono i Conquistadores nella Valle del Rio Grande, e i giardinieri Gullah delle Isole del Mare al largo della costa della Carolina del Sud, discendenti di schiavi africani.

Perdendo il nostro legame con la terra, non comprendiamo più la relazione tra il cibo e il senso di appartenenza a un luogo e a un popolo. In The Earth Knows My Name (La terra conosce il mio nome), Klindienst offre un'esplorazione lirica di come la creazione di giardini e la coltivazione di cibo aiutino gli americani etnici e immigrati a mantenere e trasmettere il loro patrimonio culturale mentre mettono radici nel suolo americano. Attraverso il loro lavoro sulla terra, questi giardinieri fanno rivivere culture che rischiano di andare perdute. Attraverso gli ortaggi, la frutta e i fiori che producono, condividono la loro cultura con le comunità di appartenenza. E nel loro uso riverente delle risorse naturali mantengono vivo un rapporto con la terra che è andato perduto nella cultura americana tradizionale.

Con eloquenza e passione, mescolando storia orale e descrizioni vivide, Klindienst ha creato un libro che offre un modo fresco e originale di comprendere il cibo, il giardinaggio e la cultura etnica in America. In questo libro, ogni giardino diventa un'isola di speranza e ci offre un modello, su scala sostenibile, di un'ecologia veramente riparatrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807085714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra conosce il mio nome: Cibo, cultura e sostenibilità nei giardini delle etnie americane - The...
Patricia Klindienst ha attraversato il Paese per...
La terra conosce il mio nome: Cibo, cultura e sostenibilità nei giardini delle etnie americane - The Earth Knows My Name: Food, Culture, and Sustainability in the Gardens of Ethnic Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)