La terra comune in Gran Bretagna: Una storia dal Medioevo ai giorni nostri

Punteggio:   (5,0 su 5)

La terra comune in Gran Bretagna: Una storia dal Medioevo ai giorni nostri (Winchester Angus J. L.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Common Land in Britain: A History from the Middle Ages to the Present Day

Contenuto del libro:

La prima indagine autorevole sulla storia delle terre comuni in Gran Bretagna dal periodo medievale ai giorni nostri.

Più di un milione di ettari della Gran Bretagna ha lo status di terra comune, la maggior parte dei quali consiste in ambienti seminaturali di montagna, brughiera, zone umide o brughiere. In passato molto più estese, le terre comuni erano, e in molti luoghi rimangono, parte integrante dell'economia pastorale. Anche quando non è più utilizzata dagli agricoltori, svolge un ruolo sempre più importante nella vita moderna, come spazio ricreativo e per il suo valore per la conservazione della natura.

Questo libro fornisce per la prima volta un'indagine autorevole sulla storia delle terre comuni in tutte e tre le nazioni della Gran Bretagna, dal Medioevo ai giorni nostri. Illustra come le terre comuni sono state viste e valutate nel corso dei secoli, come sono state utilizzate e come è cambiata la loro vegetazione, evidenziando paralleli e differenze tra le storie delle terre comuni in Inghilterra, Scozia e Galles.

Traccia lo status giuridico distintivo delle terre comuni e i regimi di gestione che regolavano l'esercizio dei diritti comuni; considera il ruolo dei commons come spazi di aggregazione comunitaria e come risorsa per i poveri; traccia la perdita di terre comuni (ma anche la loro persistenza) durante l'epoca dell'enclosure nel periodo 1760-1860; esplora le mutevoli concezioni del valore e del giusto uso dei commons a partire dal XIX secolo e l'impatto che ciò ha avuto sul loro carattere ecologico. Otto casi di studio di singoli commons illustrano la ricchezza dei paesaggi comuni e la loro storia a livello locale. Tra questi, i pascoli comuni dei crofters nel Sutherland, i commons di montagna nel Lake District e a Snowdonia, i commons di pianura a Co. Durham, Herefordshire e nella New Forest, gli appezzamenti a turbina nel Lincolnshire e i comuni urbani di Wimbledon e Putney Heath.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837651320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra comune in Gran Bretagna: Una storia dal Medioevo ai giorni nostri - Common Land in Britain:...
La prima indagine autorevole sulla storia delle...
La terra comune in Gran Bretagna: Una storia dal Medioevo ai giorni nostri - Common Land in Britain: A History from the Middle Ages to the Present Day
La terra comune in Gran Bretagna: Una storia dal Medioevo ai giorni nostri - Common Land in Britain:...
La prima indagine autorevole sulla storia delle...
La terra comune in Gran Bretagna: Una storia dal Medioevo ai giorni nostri - Common Land in Britain: A History from the Middle Ages to the Present Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)