La terra che parla: Mito e storia nell'Australia aborigena

Punteggio:   (4,4 su 5)

La terra che parla: Mito e storia nell'Australia aborigena (M. Berndt Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca raccolta di miti e storie aborigene, fornendo approfondimenti sulla cultura e sui temi indigeni. Sebbene sia apprezzato da alcuni per la sua profondità, può risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con il contesto, in particolare a causa del suo linguaggio accademico e della sua attenzione.

Vantaggi:

Ampia raccolta di miti aborigeni
preziosa per gli studi indigeni
offre profondi approfondimenti culturali
piacevole per le discussioni.

Svantaggi:

Il linguaggio può essere difficile per chi non ha familiarità con l'argomento
può risultare a volte asciutto e noioso
non molto accessibile per i lettori occasionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Speaking Land: Myth and Story in Aboriginal Australia

Contenuto del libro:

Le 195 storie raccolte in questa prima antologia del mito aborigeno sono state raccontate agli antropologi Ronald e Catherine Berndt, che hanno trascorso quasi cinquant'anni di lavoro tra le popolazioni aborigene dell'Australia.

I Berndt hanno sviluppato un sistema di ricerca sul campo che ha permesso loro di entrare in una cultura viva da oltre 100.000 anni: Ronald Berndt incontrava i cantastorie maschi, mentre Catherine incontrava le donne. I miti raccolti provengono dalla più antica memoria collettiva dell'umanità e descrivono personaggi ed eventi del Tempo del Sogno, un tempo che esisteva prima della formazione del mondo materiale.

La Terra Parlante tocca tutti gli aspetti della vita: la creazione, le forze naturali, le regole sociali e l'esotico. Crudi, sfumati di fantasia, a volte bizzarri, i miti raccontano le azioni degli Antenati, raffigurando non solo bellezza e meraviglia, ma anche scene di conflitto: tradimenti e furti, gelosia e lussuria, avidità e antagonismo, ferite e morte. Le lezioni di vita implicite in queste storie si riflettono ancora oggi nella semplicità e nella profonda spiritualità di questa cultura.

In tutti i miti qui raccolti la terra è importante quanto i personaggi viventi che la percorrono. Nella creazione del Dreamtime, personaggi mitici e mutevoli si muovevano nella campagna, lasciando nella terra parte delle loro qualità spirituali eterne. Alla fine, questi personaggi e queste forze si sono ritirati nell'ambiente vivente, dove rimangono oggi, ancorati spiritualmente. La terra ci parla ancora e La terra che parla ci aiuterà a capire il suo linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892815180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra che parla: Mito e storia nell'Australia aborigena - The Speaking Land: Myth and Story in...
Le 195 storie raccolte in questa prima antologia...
La terra che parla: Mito e storia nell'Australia aborigena - The Speaking Land: Myth and Story in Aboriginal Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)