La terra abita

Punteggio:   (4,4 su 5)

La terra abita (R. Stewart George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Earth Abides è un romanzo contemplativo post-apocalittico di George R. Stewart che esplora le conseguenze di una pandemia che spazza via la maggior parte dell'umanità. La storia, incentrata sul personaggio di Ish, approfondisce i temi della sopravvivenza, dell'ecologia e della natura umana, mentre i sopravvissuti cercano di ricostruire la loro comunità affrontando le sfide poste dal nuovo ambiente.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per le sue profonde intuizioni filosofiche, per la costruzione di un mondo unico e per la natura avvincente dei suoi temi riguardanti la sopravvivenza e la società. I lettori ne apprezzano la natura riflessiva, la valutazione realistica delle reazioni umane ai disastri e la capacità dell'autore di creare un'ambientazione post-apocalittica coinvolgente. Molte recensioni sottolineano l'attualità del libro, considerandolo un capolavoro preveggente che risuona con le questioni contemporanee.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può sembrare datato, con alcuni temi sociali che riflettono i pregiudizi del suo tempo, soprattutto nella rappresentazione dei personaggi e delle loro interazioni. Alcuni hanno trovato il ritmo lento e la narrazione noiosa, soprattutto nelle prime sezioni. Ish, il protagonista, è considerato antipatico da alcuni recensori e la sua natura accademica potrebbe allontanare i lettori. Inoltre, sono stati criticati elementi come lo sviluppo dei personaggi e il realismo delle abilità di sopravvivenza.

(basato su 1168 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Earth Abides

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1949, il pluripremiato Earth Abides è uno dei romanzi di fantascienza più influenti del ventesimo secolo. Rimane una storia fresca e provocatoria di pandemia apocalittica, collasso della società e rinascita".

La baita era sempre stata un rifugio speciale per Isherwood Williams, un'oasi dalle esigenze della società. Ma un giorno, durante un'escursione, Ish fu morso da un serpente a sonagli e la solitudine che aveva tanto desiderato assunse un significato nuovo e terribile.

Rimase malato per giorni - e spesso delirava - svegliandosi e trovando due estranei che lo scrutavano dalla porta della baita. Tuttavia, stranamente, invece di offrire aiuto, i due scapparono via come se fossero terrorizzati. Non molto tempo dopo, iniziò la tosse. Ish ebbe brividi, febbre e un'eruzione cutanea simile al morbillo. Era una delle poche persone al mondo a vivere quella particolare malattia, ma allora non lo sapeva.

Ish si diresse verso casa quando finalmente si sentì di nuovo in sé e notò quasi subito la stranezza. Non c'erano auto che lo incrociavano per strada; la stazione di servizio non lontana dalla sua baita sembrava abbandonata; e fu scioccato nel vedere il corpo di un uomo sul ciglio della strada vicino a una piccola città.

Senza radio né telefono, Ish non aveva idea della brusca fine dell'umanità. Era sfuggito alla morte, ma non poteva sfuggire alla catastrofe... e con un inquietante distacco si chiese quanto tempo sarebbe passato prima che ogni traccia di civiltà scomparisse dalla Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358380214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tempesta - Storm
Un romanzo emozionante e innovativo sull'interazione tra natura e umanità dall'autore di Nomi sulla terra .Con Tempesta, pubblicato per la prima...
La tempesta - Storm
La terra abita - Earth Abides
Pubblicato per la prima volta nel 1949, il pluripremiato Earth Abides è uno dei romanzi di fantascienza più influenti del ventesimo secolo...
La terra abita - Earth Abides
Nomi sulla terra: Un resoconto storico della denominazione dei luoghi negli Stati Uniti - Names on...
Il classico studio di George R. Stewart sulla...
Nomi sulla terra: Un resoconto storico della denominazione dei luoghi negli Stati Uniti - Names on the Land: A Historical Account of Place-Naming in the United States
La terra abita - Earth Abides
In questa profonda favola ecologica, una misteriosa epidemia ha distrutto la maggior parte della razza umana. Isherwood Williams, uno dei...
La terra abita - Earth Abides
L'apertura del sentiero della California: La storia dello Stevens Party dalle memorie di Moses...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
L'apertura del sentiero della California: La storia dello Stevens Party dalle memorie di Moses Schallenberger - The Opening of the California Trail: The Story of the Stevens Party from the Reminiscences of Moses Schallenberger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)