La terapia della perfezione: Un saggio sulla Melencolia I di Albrecht Drer

Punteggio:   (5,0 su 5)

La terapia della perfezione: Un saggio sulla Melencolia I di Albrecht Drer (B. Merback Mitchell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Perfection's Therapy: An Essay on Albrecht Drer's Melencolia I

Contenuto del libro:

Un'abile reinterpretazione del quadro più zelantemente interpretato nel canone occidentale come artefatto terapeutico.

La famosa rappresentazione di Albrecht D rer dello sforzo creativo nella paralisi, l'insuperato capolavoro dell'incisione su rame intitolato Melencolia I, si è imposta per secoli come una summa pittorica del sapere sul temperamento malinconico, una densa allegoria dei limiti delle arti e delle scienze terrene e dell'impossibilità di raggiungere la perfezione. Definita "l'immagine delle immagini" per essere il quadro più zelantemente interpretato del canone occidentale, Melencolia I presiede anche alle origini dell'iconologia moderna, la scienza del significato propria della storia dell'arte. Eppure ci rimane un groviglio di teorie reciprocamente contraddittorie, una rovina storiografica che conferma lo stato d'animo del suo oggetto. In Perfection's Therapy, Mitchell Merback riapre il caso e sostiene l'esistenza di un'intenzionalità nascosta nell'opacità di Melencolia, nel suo "caos" strutturale e nella sua resistenza alla chiusura allegorica. Questa intenzionalità, sostiene, punta verso un'affascinante possibilità mai presa in considerazione prima: che il capolavoro di D rer non sia solo una diagnosi sorprendente dell'angoscia malinconica, ma anche uno strumento innovativo per la sua disfatta.

Merback ricolloca abilmente l'immagine di D rer all'interno della lunga storia dell'artefatto terapeutico. Ponendo il progetto terapeutico di D rer in dialogo con quello del fondatore dell'umanesimo, Francesco Petrarca, Merback porta alla luce anche l'ambizione di D rer di agire come medico dell'anima. Celebrato ai suoi tempi come "Apelle della linea nera" e da allora come il primo pittore-teorico del Rinascimento tedesco, il D rer che incontriamo qui è anche il primo artista cristiano moderno, che si rivolge all'angoscia delle anime, compresa la sua. La Melencolia emerge così come un punto di riferimento fondamentale in un'impresa di terapia etico-spirituale, un'opera pensata per esercitare la mente, ristabilire l'equilibrio del corpo e aiutare ad andare avanti nell'impresa della perfezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942130000
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terapia della perfezione: Un saggio sulla Melencolia I di Albrecht Drer - Perfection's Therapy:...
Un'abile reinterpretazione del quadro più...
La terapia della perfezione: Un saggio sulla Melencolia I di Albrecht Drer - Perfection's Therapy: An Essay on Albrecht Drer's Melencolia I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)