La teosi

Punteggio:   (4,9 su 5)

La teosi (Stephen Finlan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della dottrina della teosi, esaminandone i fondamenti biblici e il contesto storico nella prima teologia cristiana. Si presenta come una risorsa preziosa sia per i lettori laici che per gli accademici interessati al concetto teologico di partecipazione e trasformazione divina.

Vantaggi:

Fondamentale per lo studio della teosi e fornisce maggiori dettagli rispetto a opere simili.
Contenuti interessanti che mettono in luce aspetti meno noti delle credenze e della storia dei primi cristiani.
Raccoglie spunti da diversi teologi e offre un esame approfondito della teosi, rendendo accessibili idee complesse.
Ben strutturato per un pubblico sia accademico che laico, recupera efficacemente il concetto di theosis.

Svantaggi:

Alcuni passaggi sono descritti come stuzzicanti e brevi, e potrebbero non spiegare i concetti in modo molto dettagliato.
Il libro include discussioni teologiche complesse che possono risultare impegnative per i lettori occasionali.
Alcune critiche suggeriscono una mancanza di integrazione tra la teosi e specifiche dottrine teologiche, in particolare per quanto riguarda i contributi di Cirillo di Alessandria.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theosis

Contenuto del libro:

Descrizione: """Deificazione"" si riferisce alla trasformazione dei credenti a somiglianza di Dio. Naturalmente, il monoteismo cristiano è contrario a qualsiasi "creazione di Dio" letterale dei credenti. Piuttosto, il NT parla di una trasformazione della mente, di una metamorfosi del carattere, di una ridefinizione del proprio essere e di un'imitazione di Dio. La maggior parte di questi passaggi sono stuzzicanti e brevi, e nessuno espone il concetto in dettaglio. "La deificazione era un'idea importante nella Chiesa primitiva, anche se ci volle molto tempo prima che un termine emergesse come etichetta standard per il processo. Questo termine era qe/wsij, theosis, coniato dal grande teologo del IV secolo, Gregorio di Nazianzo. Oggi i teologi usano la teosi per designare tutti i casi in cui si verifica l'idea di assumere il carattere di Dio o di essere ""divinizzati"" (resi divini), anche quando non si usa il termine qe/wsij. E naturalmente i diversi autori cristiani hanno inteso la deificazione in modo diverso"". ""Mentre alcuni articoli di questa raccolta discutono gli antecedenti precristiani della teosi, greci ed ebrei, la maggior parte si concentra su particolari comprensioni cristiane. L'articolo di Gregory Glazov esamina la teologia dell'alleanza dell'AT, con un'enfasi sull'adozione divina e sul portare il frutto della conoscenza o raggiungere la statura di un albero di giustizia in Proverbi, Isaia e Siracide.

L'articolo di Stephen Finlan su 2 Pt 1,4 ("Potete diventare partecipi della natura divina") esamina gli apparenti prestiti dell'epistola dalla spiritualità medio-platonica, dall'etica stoica e dall'aspettativa apocalittica ebraica. L'epistola pone l'accento sulla "conoscenza di Cristo", che significa coltivare il carattere divino e crescere in Cristo". --Dall'introduzione: ""Se si volesse cercare un unico volume che costituisca una copertura aggiornata e dotta dell'argomento, questo è il libro giusto"". --J. Robert Wright, General Theological Seminary, rivisto in Religious Studies Review ""Una straordinaria collaborazione di studiosi che esamina il tema trascurato della deificazione nella tradizione cristiana classica, dalle sue radici bibliche attraverso Ireneo, Agostino e Massimo, fino alle ricostruzioni contemporanee di Torrance e Soloviev"". --Thomas C. Oden, General Editor, Ancient Christian Commentary on Scripture. ""La salvezza come divinizzazione viene riconosciuta dagli storici e recuperata dai teologi contemporanei. Ecco una presentazione meravigliosamente completa e accademicamente attenta della teosi dalla Bibbia fino a Vladimir Soloviev. Si tratta di un superbo contributo al nuovo pensiero cristiano" --Ellen T. Charry Margaret W.

Harmon Professore Associato di Teologia Sistematica e Storica, Seminario Teologico di Princeton, e redattore di Theology Today Informazioni sul/i Collaboratore/i: Stephen Finlan è professore aggiunto presso la Drew University e la Seton Hall University. È autore di Options on Atonement in Christian Thought; Problems with Atonement: The Origins of, and Controversy about, the Atonement Doctrine; e The Background and Content of Paul's Cultic Atonement Metaphors. Vladimir Kharlamov è professore assistente di teologia spirituale presso il Seminario di Sioux Falls.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597524384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per unire i figli di Dio dispersi - To Unite the Scattered Children of God
Per unire i figli di Dio dispersi è un'esplorazione accessibile della speranza per...
Per unire i figli di Dio dispersi - To Unite the Scattered Children of God
Problemi di espiazione: Le origini e le controversie sulla dottrina dell'espiazione - Problems with...
Le origini dell'espiazione si trovano negli...
Problemi di espiazione: Le origini e le controversie sulla dottrina dell'espiazione - Problems with Atonement: The Origins of, and Controversy about, the Atonement Doctrine
Opzioni sull'espiazione nel pensiero cristiano - Options on Atonement in Christian Thought
Nel suo libro precedente, Problemi con l'espiazione,...
Opzioni sull'espiazione nel pensiero cristiano - Options on Atonement in Christian Thought
La salvezza non acquistata - Salvation Not Purchased
Molti ministri e fedeli cristiani si allontanano istintivamente dalla teologia del “lavaggio nel sangue”, ma...
La salvezza non acquistata - Salvation Not Purchased
La metafora della famiglia nell'insegnamento di Gesù: immagini e applicazioni evangeliche - The...
Descrizione: Questa edizione riveduta de La...
La metafora della famiglia nell'insegnamento di Gesù: immagini e applicazioni evangeliche - The Family Metaphor in Jesus' Teaching: Gospel Imagery and Application
La teosi - Theosis
Descrizione: """Deificazione"" si riferisce alla trasformazione dei credenti a somiglianza di Dio. Naturalmente, il monoteismo cristiano è contrario a qualsiasi...
La teosi - Theosis
Per unire i figli di Dio dispersi - To Unite the Scattered Children of God
Per unire i figli di Dio dispersi è un'esplorazione accessibile della speranza per...
Per unire i figli di Dio dispersi - To Unite the Scattered Children of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)