La teoria speciale della relatività: Fondamenti, teoria, verifica, applicazioni

Punteggio:   (4,8 su 5)

La teoria speciale della relatività: Fondamenti, teoria, verifica, applicazioni (Costas Christodoulides)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto per la sua chiarezza e per i suoi contenuti di valore, soprattutto per i principianti e gli studenti. Include convalide sperimentali che sono rare in altri libri di testo, ma può mancare di profondità negli argomenti avanzati.

Vantaggi:

Il libro è conforme alla descrizione, è arrivato in tempo ed è adatto ai principianti. Include contenuti unici non comunemente trattati in altri testi, soprattutto per quanto riguarda le convalide sperimentali. La scrittura è chiara, con illustrazioni ed esercizi utili.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non coprire argomenti avanzati come la notazione quadrivettoriale e il calcolo tensoriale, che potrebbero richiedere uno studio supplementare da altre fonti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Special Theory of Relativity: Foundations, Theory, Verification, Applications

Contenuto del libro:

Introduzione storica. - I principali punti di riferimento nello sviluppo della teoria della relatività speciale. - Il principio di relatività di Galileo. L'ipotesi di invarianza di Galileo. La legge di inerzia. La relatività dei quadri di riferimento inerziali. - R mer e velocità della luce. - Le leggi del moto di Newton.

Inerzia e quadri di riferimento inerziali. - L'aberrazione della luce. - Misure di Arago sulla costanza della velocità della luce dalle stelle. - Misure della velocità della luce in laboratorio. - Tentativi di misurare il trascinamento dell'etere da parte di mezzi in movimento. - Le equazioni di Maxwell e l'equazione delle onde. - L'esperimento di Michelson e Morley. - L'ipotesi della contrazione di Lorentz-Fitzgerald. - L'aumento della massa dell'elettrone con la velocità. - L'invarianza delle equazioni di Maxwell e la trasformazione di Lorentz. - La formulazione della Teoria della Relatività Speciale. - Prolegomeni. - Quadri di riferimento inerziali. - La calibrazione di un quadro di riferimento e la sincronizzazione dei suoi orologi. - La relatività della simultaneità. - La relatività del tempo e della lunghezza. - L'inevitabilità della teoria della relatività speciale. - La cinematica relativistica. - La trasformazione di Lorentz per le coordinate di un evento. - La trasformazione della velocità. - La trasformazione dell'accelerazione. - Applicazioni della cinematica relativistica. - Il paradosso del mesone. - L'apparente focalizzazione di fasci di particelle cariche veloci dovuta alla dilatazione del tempo. - L'effetto Sagnac. - Orologi che si muovono intorno alla Terra. - L'esperimento di Hafele e Keating. - Il treno di Einstein. - Il paradosso dei gemelli. - Moto con accelerazione propria costante. Il moto iperbolico. - Due trasformazioni di Lorentz successive.

La rotazione di Wigner. - Fenomeni ottici. - L'aberrazione della luce. - Esperimento di Fizeau. La teoria del trascinamento dell'etere di Fresnel. - L'effetto Doppler. - Il raggio relativistico o effetto faro. - La pressione esercitata dalla luce. - Dinamica relativistica. - Definizione di momento relativistico. Massa relativistica. - Energia relativistica. - La relazione tra quantità di moto ed energia. - Approssimazioni classiche. - Particelle con massa a riposo nulla. - Conservazione della quantità di moto e dell'energia. - Equivalenza di massa ed energia. - La trasformazione della quantità di moto e dell'energia. - Il quadro di riferimento a momento zero. - La trasformazione della quantità di moto totale e dell'energia totale di un sistema di particelle. - La collisione di due particelle identiche. - La trasformazione della forza. - Il moto sotto l'influenza di una forza costante.

Il moto di una particella carica in un campo elettrico omogeneo costante. - Il moto di una particella carica in un campo magnetico omogeneo costante. - Applicazioni della dinamica relativistica. - L'effetto Compton. - L'effetto Compton inverso. - Conseguenze della Teoria della Relatività Speciale sulla progettazione degli acceleratori di particelle. - Difetto di massa ed energia di legame del nucleo atomico. - Energia di soglia. - Le equazioni generali per il moto di un razzo relativistico. - Lo spaziotempo di Minkowski e i quattro vettori. - Il "mondo" di Minkowski. - I quattro vettori. - L'elettromagnetismo. - Introduzione. - L'invarianza della carica elettrica. - Le trasformazioni del campo elettrico e del campo magnetico. - I campi di una carica elettrica in movimento. - Derivazione della forma differenziale della legge di Biot-Savart dalla legge di Coulomb. - La forza esercitata da una corrente elettrica su una carica in movimento. - Esperimenti. - La velocità della luce. - L'etere. - La dilatazione del tempo. - L'effetto Doppler relativistico. - La contrazione della lunghezza. - La prova delle previsioni della cinematica relativistica. - L'effetto Sagnac. - La massa relativistica. - L'equivalenza tra massa ed energia. - La verifica delle previsioni della dinamica relativistica. - L'invarianza della carica elettrica. - Appendice 1. Il paradosso della stanza e dell'asta. - Appendice 2. L'apparenza dei corpi in movimento. - Appendice 3.

Derivazione dell'espressione della massa relativistica in generale. - Appendice. 4. Invarianza delle equazioni di Maxwell e dell'equazione d'onda sotto Lorentz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319252728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria speciale della relatività: Fondamenti, teoria, verifica, applicazioni - The Special Theory...
Introduzione storica. - I principali punti di...
La teoria speciale della relatività: Fondamenti, teoria, verifica, applicazioni - The Special Theory of Relativity: Foundations, Theory, Verification, Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)