Punteggio:
Le recensioni presentano una dicotomia nell'interpretazione del libro del dottor David Loye sulla teoria dell'evoluzione di Darwin, in particolare sulla successiva “Discendenza dell'uomo”. Una recensione elogia Loye per aver offerto una prospettiva rinfrescante che enfatizza la comunità e l'amore nello sviluppo umano, mentre un'altra critica Loye per aver frainteso le idee di Darwin, in particolare per quanto riguarda la competizione e l'aggressività in natura.
Vantaggi:⬤ Fornisce una profonda reinterpretazione del lavoro di Darwin, evidenziando la comunità e l'amore come elementi critici per l'evoluzione umana.
⬤ Incorpora citazioni e analisi dettagliate dagli scritti successivi di Darwin, offrendo nuove intuizioni.
⬤ Scritto in uno stile giornalistico accessibile e di grande leggibilità.
⬤ Offre una visione unificante che accoglie diverse prospettive sulla religione e sul secolarismo.
⬤ Accusato di aver interpretato Darwin in modo errato, soprattutto in termini di competizione e aggressività, generando idee sbagliate sulle sue teorie.
⬤ I critici sostengono che il libro promuove un'incomprensione dei concetti chiave della scienza evolutiva.
⬤ Sembra un tentativo di imporre le idee dell'autore sull'opera originale di Darwin.
⬤ Manca di lezioni morali, lasciando alcuni lettori alla ricerca di analisi più profonde.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Darwin's Lost Theory
Evoluzione/ Scienza/ Darwin/ Biografia Contraddicendo con forza lo stereotipo del darwinismo della "sopravvivenza del più adatto" e del "gene egoista", questa è la nuova terza edizione dell'acclamata ricostruzione di David Loye, scienziato evoluzionista, del completamento "pienamente umano" della teoria dell'evoluzione di Darwin, a lungo ignorato. Il libro mostra come, pagina dopo pagina degli scritti originali di Darwin, quest'ultimo sostenga la supremazia dell'amore, della sensibilità morale, dell'aiuto reciproco e dell'istruzione come fattori di ordine superiore per l'evoluzione umana.
La nuova edizione è stata rivista e aggiornata con indici adeguati alle esigenze di una gamma eccezionalmente ampia di lettori: filosofi, teologi, insegnanti e studenti in tutti i campi, nonché scienziati e lettori generici alla ricerca di "un libro estremamente importante con uno stile facile e coinvolgente". Nella Parte I: L'audace visione di un giovane, conosciamo Darwin nei mesi critici in cui, in lunghi quaderni privati inediti, scrisse quella che divenne la prima parte della sua teoria dell'evoluzione, per la quale divenne famoso, ma anche il rivoluzionario e ancora largamente ignorato completamento della sua teoria. Nella Parte II: Le sorprese di un vecchio, sono passati 30 anni.
Seguiamo Darwin mentre scrive di come, anziché essere schiavi del "peccato originale" o innatamente brutali, molto più spesso di quanto non si sappia, siamo guidati dalla sensibilità morale. Di come, pur essendo egoisti, siamo anche spinti dall'amore a trascendere l'egoismo.
Di come, pur essendo ferocemente motivati a sopravvivere e a prevalere, siamo anche spinti da un bisogno trascendente di rispettare e prenderci cura dei bisogni degli altri. Corroborato da decine di nuovi studi e approvato in prima persona da importanti scienziati americani ed europei, La teoria perduta di Darwin mostra come il riconoscimento del completamento morale della teoria di Darwin avrebbe potuto cambiare in meglio il XX secolo - e può ancora aiutarci a salvare il XXI. Conosciuto a livello internazionale per il suo contributo allo sviluppo del nuovo campo della scienza dei sistemi evolutivi, David Loye è il pluripremiato autore e curatore di sei libri su Darwin e l'evoluzione.
Le nuove edizioni di Darwin's Lost Theory e Darwin in Love aprono la strada alla prossima trilogia Darwin and the Battle for Human Survival (vedi www.davidloye.com). Copertina di John Mason Produzione: Cassandra Gallup Bridge Foto della quarta di copertina: Don Eddy.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)