La teoria nordica del tutto: alla ricerca di una vita migliore

Punteggio:   (4,5 su 5)

La teoria nordica del tutto: alla ricerca di una vita migliore (Anu Partanen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La teoria nordica del tutto” di Anu Partanen offre un'analisi comparativa del modello sociale nordico e della società americana, sostenendo la necessità di investimenti sociali nell'istruzione, nell'assistenza sanitaria e nel benessere generale per creare una popolazione più produttiva e ricca di contenuti. Mentre molti lettori hanno trovato le sue intuizioni illuminanti e le argomentazioni dell'autore convincenti, altri lo hanno criticato per essere eccessivamente critico nei confronti degli Stati Uniti senza fornire soluzioni praticabili.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e informativo, e fornisce un chiaro confronto tra i sistemi nordici e americani. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore, che combina aneddoti personali e statistiche. Molti hanno trovato il libro illuminante e hanno sostenuto che potrebbe ispirare un cambiamento positivo nelle politiche sociali americane, enfatizzando una maggiore libertà e benessere per tutti i cittadini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse prevenuto nei confronti degli Stati Uniti, mancando un esame equilibrato delle sfide dei Paesi nordici. Alcuni hanno trovato il libro arido o eccessivamente accademico, e alcune critiche hanno sottolineato che non offre passi pratici per gli americani per implementare i concetti nordici. Nel complesso, una parte dei lettori ha espresso insoddisfazione per le prospettive dell'autore sulla cultura e sulla governance americana.

(basato su 251 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nordic Theory of Everything: In Search of a Better Life

Contenuto del libro:

Una giornalista finlandese, ora naturalizzata cittadina americana, chiede agli americani di attingere agli elementi dello stile di vita nordico per alimentare una società più giusta, più felice, più sicura e meno stressante per se stessi e per i propri figli.

Trasferitasi in America nel 2008, la giornalista finlandese Anu Partanen si è rapidamente trasformata da professionista sicura di sé e di successo a diffidente e dubbiosa. Ha scoperto che la vita quotidiana, dall'acquisto di un telefono cellulare alla dichiarazione dei redditi, dall'istruzione alla cura dei figli, era molto più complicata e stressante di quella che aveva incontrato nel suo Paese. All'inizio ha attribuito la sua ansia paralizzante alla difficoltà di adattarsi a una nuova cultura libera. Ma quando ha conosciuto meglio gli americani, ha scoperto che anche loro condividevano la sua profonda apprensione. Per capire perché la vita è così diversa negli Stati Uniti e in Finlandia, Partanen ha iniziato a osservare da vicino entrambi.

In The Nordic Theory of Everything, Partanen confronta e contrappone la vita negli Stati Uniti a quella nelle regioni nordiche, concentrandosi su quattro relazioni chiave: genitori e figli, uomini e donne, dipendenti e datori di lavoro, governo e cittadini. L'autrice sfata la critica secondo cui i Paesi nordici sarebbero "Stati balia" socialisti, rivelando invece che noi americani siamo molto più invischiati in dipendenze malsane di quanto crediamo. Come Partanen spiega passo dopo passo, l'approccio nordico permette ai cittadini di godere di maggiore libertà e indipendenza individuale rispetto a noi.

Partanen vuole aprire gli occhi agli americani su quanto le cose possano essere migliori, mostrando al suo amato nuovo Paese ciò che può imparare dalla sua terra d'origine per rinvigorire e realizzare la promessa del sogno americano, ossia offrire a tutti l'opportunità di vivere una vita sana, sicura, economicamente protetta e in ascesa. Offrendo intuizioni, consigli e soluzioni, La teoria nordica del tutto sostiene in modo convincente che possiamo ricostruire la nostra società, riaccendere il nostro ottimismo e restituire la vera libertà alle nostre relazioni e alle nostre vite".

-- New York Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062316554
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria nordica del tutto - Alla ricerca di una vita migliore - Nordic Theory of Everything - In...
Dall'assistenza all'infanzia all'assistenza...
La teoria nordica del tutto - Alla ricerca di una vita migliore - Nordic Theory of Everything - In Search of a Better Life
La teoria nordica del tutto: alla ricerca di una vita migliore - The Nordic Theory of Everything: In...
Una giornalista finlandese, ora naturalizzata...
La teoria nordica del tutto: alla ricerca di una vita migliore - The Nordic Theory of Everything: In Search of a Better Life
La teoria nordica del tutto - Alla ricerca di una vita migliore - Nordic Theory of Everything - In...
Un resoconto ottimistico di come i Paesi nordici...
La teoria nordica del tutto - Alla ricerca di una vita migliore - Nordic Theory of Everything - In Search of a Better Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)