La teoria marxista della costruzione del partito: Classici, innovazioni e Partito Comunista Cinese

La teoria marxista della costruzione del partito: Classici, innovazioni e Partito Comunista Cinese (Wu Meihua)

Titolo originale:

The Marxist Theory of Party Building: Classics, Innovations and the Communist Party of China

Contenuto del libro:

Questo libro proviene dall'accademia cinese, che studia il tema più delicato della politica - la teoria dei partiti -, raramente studiato nell'ambito dell'accademia. I partiti marxisti che perseguono il potere per una nuova società hanno una lunga storia, dal 1847, e da allora hanno affrontato molti cambiamenti.

Oggi, le condizioni sociali e politiche di alcune regioni sono cambiate radicalmente, ponendo nuove sfide ai partiti marxisti. Le coalizioni interne o esterne al partito con le forze progressiste di sinistra sono in pieno dibattito e questo impone loro nuove prove. Inoltre, mentre la discussione sulla disintegrazione del proletariato si allarga, l'enfasi di Marx: "l'educazione degli educatori" pone di nuovo un'urgenza e accresce l'attualità delle teorie marxiste sulla costruzione dei partiti.

Dopo i cambiamenti radicali nell'Unione Sovietica e nell'Europa dell'Est, è stato dimostrato che il partito marxista è un anello chiave nella costruzione della società socialista desiderata - l'emancipazione del proletariato e degli esseri umani che trascendono la società capitalista -. Spesso, molti difetti delle società post-capitaliste sono stati attribuiti ai partiti marxisti al potere, alle loro strutture rigide, alla burocratizzazione, all'eccessiva centralizzazione e alla falsa interpretazione delle idee rilevanti di Marx, dopo di lui.

Anche i gravi errori politici o la perdita di convinzione sono stati considerati parte della degenerazione strutturale e dei legami di classe distorti. Questo libro offre un approccio realistico ai problemi della storia dei partiti marxisti; lo sviluppo storico delle idee sul partito marxista.

Il libro è stato scritto da studiosi della Renmin University-China, che hanno discusso i problemi con il loro ambiente sociale e storico; suggerendo prove coraggiose, innovazioni, istituzionalizzazione, trasparenza, democrazia interna al partito, responsabilizzazione dei membri e supervisione dall'esterno del partito marxista. Il libro è unico in quanto studia il concetto di partito marxista al potere in modo più completo e approfondisce le parti meno dibattute della teoria della costruzione del partito: lo stile di lavoro del partito e i concetti di linea ideologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783942575010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria marxista della costruzione del partito: Classici, innovazioni e Partito Comunista Cinese -...
Questo libro proviene dall'accademia cinese, che...
La teoria marxista della costruzione del partito: Classici, innovazioni e Partito Comunista Cinese - The Marxist Theory of Party Building: Classics, Innovations and the Communist Party of China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)