La teoria democratica di Michael Oakeshott: discorso, contingenza e politica della conversazione

La teoria democratica di Michael Oakeshott: discorso, contingenza e politica della conversazione (Michael Minch)

Titolo originale:

The Democratic Theory of Michael Oakeshott: Discourse, Contingency and the Politics of Conversation

Contenuto del libro:

Questo libro offre una descrizione, una spiegazione e una valutazione della teoria democratica di Michael Oakeshott. Egli non era un teorico della democrazia in quanto tale, ma come teorico politico inglese del XX secolo per il quale la teoria liberale rivestiva una profonda importanza, il suo pensiero si è spesso confrontato con la teoria democratica in modo implicito, e molte volte lo ha fatto in modo esplicito.

Il progetto dell'autore penetra in due rinnovamenti. Il primo è la rivitalizzazione dell'interesse per Oakeshott e il secondo è il rinnovamento della teoria democratica iniziato negli anni Ottanta. Rispetto a quest'ultimo rinnovamento, il libro si impegna nella svolta deliberativa della teoria democratica.

Questi rinnovamenti creano il contesto per questo nuovo sguardo su Oakeshott. Per porre la questione come un problema, si potrebbe dire che, alla luce della nuova e feconda teoria democratica, è un problema per la teoria politica se uno dei più importanti teorici politici del XX secolo viene lasciato fuori dal discorso nella misura in cui ha qualcosa di rilevante da dire sulla democrazia deliberativa.

Non è di poca importanza il fatto che quasi tutto il lavoro di teoria democratica che viene svolto al giorno d'oggi sia di tipo deliberativo/discorsivo, o le sue risposte. In altre parole, la teoria deliberativa sta guidando l'agenda della teoria democratica.

L'autore sostiene che Oakeshott ha effettivamente qualcosa di rilevante da dire che è applicabile a questa teoria democratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845401528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria democratica di Michael Oakeshott: discorso, contingenza e politica della conversazione -...
Questo libro offre una descrizione, una...
La teoria democratica di Michael Oakeshott: discorso, contingenza e politica della conversazione - The Democratic Theory of Michael Oakeshott: Discourse, Contingency and the Politics of Conversation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)