La Teoria delle Perturbazioni nella Meccanica Cuantica

La Teoria delle Perturbazioni nella Meccanica Cuantica (Juan Mart Nez-Carranza)

Titolo originale:

La Teoria de Perturbaciones En La Mecanica Cuantica

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questa monografia è presentare un nuovo metodo per la risoluzione di problemi perturbati indipendenti dal tempo nella meccanica quantistica non relativistica. In questo metodo, l'operatore di evoluzione dell'equazione di Schrodinger dipendente dal tempo viene sviluppato in serie di Taylor e i termini di questa serie sono identificati con gli elementi di alcune matrici triangolari.

Da questa osservazione, si costruisce una serie di equazioni differenziali facilmente risolvibili per le matrici triangolari e si trovano simultaneamente la correzione dell'energia e la correzione della funzione d'onda. Poiché il metodo risultante utilizza le matrici, viene chiamato “Metodo delle Matrici”.

Presentiamo inoltre alcuni esempi e applicazioni all'ottica quantistica e all'equazione di Master. Il metodo delle matrici presenta i seguenti vantaggi: i) lo sviluppo è sistematico, la correzione di qualsiasi ordine si ottiene in modo diretto e generale, ii) tenendo conto di tutti i termini si ottiene la serie di Dyson, iii) le correzioni all'energia e alla funzione d'onda si ottengono simultaneamente con un'unica operazione e iv) dal punto di vista pedagogico è più conveniente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783847365990
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Teoria delle Perturbazioni nella Meccanica Cuantica - La Teoria de Perturbaciones En La Mecanica...
L'obiettivo di questa monografia è presentare un...
La Teoria delle Perturbazioni nella Meccanica Cuantica - La Teoria de Perturbaciones En La Mecanica Cuantica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)