La teoria della speculazione di Louis Bachelier: Le origini della finanza moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

La teoria della speculazione di Louis Bachelier: Le origini della finanza moderna (Louis Bachelier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta l'innovativa tesi di dottorato di Louis Bachelier sulla teoria finanziaria, scritta originariamente più di un secolo fa, corredata da un commento approfondito e da un contesto storico. Esplora le origini e le implicazioni del suo lavoro in relazione alla finanza moderna, spiegando l'evoluzione di concetti come i processi stocastici e il prezzo delle opzioni.

Vantaggi:

Offre una preziosa prospettiva storica sui mercati finanziari, include sia l'originale che l'eccellente traduzione della tesi di Bachelier, contiene commenti e contesti significativi da parte degli autori, evidenzia la natura pionieristica del lavoro di Bachelier ed è ben presentato con utili linee temporali.

Svantaggi:

Il contenuto può essere complesso e difficile da seguire per i lettori che non hanno familiarità con i concetti di finanza matematica avanzata. Per alcuni lettori può risultare poco approfondito ed è più adatto a ricercatori e storici del mercato.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Louis Bachelier's Theory of Speculation: The Origins of Modern Finance

Contenuto del libro:

Il 29 marzo 1900 è considerato da molti il giorno in cui è nata la finanza matematica. Quel giorno un dottorando francese, Louis Bachelier, difese con successo la sua tesi Theorie de la Speculation alla Sorbona. La giuria, pur notando che l'argomento era "lontano da quelli solitamente considerati dai nostri candidati", ne apprezzò l'alto grado di originalità. Questo libro fornisce una nuova traduzione, con commenti e retroscena, dell'opera fondamentale di Bachelier.

La tesi di Bachelier è un documento notevole per due motivi. In termini matematici, Bachelier è riuscito a introdurre molti dei concetti di quella che oggi è nota come analisi stocastica. Il suo scopo, tuttavia, era quello di fornire una teoria per la valutazione delle opzioni finanziarie. Bachelier è giunto a una formula corretta e sorprendentemente vicina alla soluzione al problema del prezzo delle opzioni, premiata con il Nobel nel 1973 da Fischer Black, Myron Scholes e Robert Merton, il primo progresso decisivo dal 1900.

Oltre a fornire una traduzione accurata e accessibile, questo libro ripercorre la duplice storia intellettuale dell'analisi stocastica e dell'economia finanziaria, a partire da Bachelier nel 1900 fino agli anni '80, quando la teoria del prezzo delle opzioni è stata sostanzialmente completata. La storia è curiosa. L'aspetto economico del lavoro di Bachelier è stato ignorato fino alla sua riscoperta da parte degli economisti finanziari più di cinquant'anni dopo. I risultati furono spettacolari: nel giro di venticinque anni l'intera teoria fu elaborata e nacque un'industria globale multimiliardaria del trading di opzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691117522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria della speculazione di Louis Bachelier: Le origini della finanza moderna - Louis...
Il 29 marzo 1900 è considerato da molti il giorno...
La teoria della speculazione di Louis Bachelier: Le origini della finanza moderna - Louis Bachelier's Theory of Speculation: The Origins of Modern Finance
La teoria della speculazione di Louis Bachelier: Le origini della finanza moderna - Louis...
Il dottorando francese Louis Bachelier ha difeso con...
La teoria della speculazione di Louis Bachelier: Le origini della finanza moderna - Louis Bachelier's Theory of Speculation: The Origins of Modern Finance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)