La teoria della filosofia naturale di Ruggiero Boscovich: Punti, distanze, determinazioni

La teoria della filosofia naturale di Ruggiero Boscovich: Punti, distanze, determinazioni (Luca Guzzardi)

Titolo originale:

Ruggiero Boscovich's Theory of Natural Philosophy: Points, Distances, Determinations

Contenuto del libro:

Basandosi su opere pubblicate, corrispondenza e manoscritti, questo libro offre la più completa ricostruzione della teoria di Boscovich nel suo contesto storico. Ne spiega la genesi e i fondamenti teorici ed epistemologici alla luce della tradizione gesuita a cui Boscovich apparteneva, e contrappone le sue idee a quelle di Newton, Leibniz e alla loro eredità. Infine, discute questioni cruciali della scienza fisica moderna, come il concetto di forza, la struttura particellare della materia, l'idea di punti materiali e la nozione di continuità, e condivide nuove intuizioni sulla presunta influenza di Boscovich sui successivi sviluppi della fisica.

Con il suo tentativo di ridurre tutte le forze naturali a un'unica legge, la Teoria della filosofia naturale di Boscovich, pubblicata nel 1758, ha lasciato un'impronta duratura su scienziati e filosofi di ogni epoca per quanto riguarda l'unità fondamentale dei fenomeni fisici. La teoria sostiene che ogni coppia di punti materiali è soggetta a una forza reciproca - e sempre la stessa - che è la loro propensione a essere reciprocamente attratti o respinti, a seconda della loro distanza reciproca. Inoltre, l'azione di questa forza unica è visualizzata attraverso un famoso diagramma che ha affascinato generazioni di scienziati. Ma la sua comprensione dei termini chiave della teoria - come la nozione di forza coinvolta e l'idea stessa di punto materiale - è solo apparentemente simile al nostro attuale quadro concettuale. In effetti, essa deve essere chiarita all'interno della pluralità di contesti in cui è emersa, piuttosto che essere considerata in vista di sviluppi successivi.

Il libro è consigliato a studiosi e studenti interessati alle idee del primo periodo moderno, in particolare a storici e filosofi della scienza, a matematici e fisici interessati alla storia della disciplina e a esperti di scienza e filosofia gesuita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030520922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria della filosofia naturale di Ruggiero Boscovich: Punti, distanze, determinazioni - Ruggiero...
Basandosi su opere pubblicate, corrispondenza e...
La teoria della filosofia naturale di Ruggiero Boscovich: Punti, distanze, determinazioni - Ruggiero Boscovich's Theory of Natural Philosophy: Points, Distances, Determinations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)