La teoria della dipendenza dopo cinquant'anni: La continua attualità del pensiero critico latinoamericano

Punteggio:   (4,0 su 5)

La teoria della dipendenza dopo cinquant'anni: La continua attualità del pensiero critico latinoamericano (Claudio Katz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dependency Theory After Fifty Years: The Continuing Relevance of Latin American Critical Thought

Contenuto del libro:

La teoria della dipendenza dopo cinquant'anni” è un'analisi perspicace e tempestiva della teoria della dipendenza, dei suoi punti di forza e di debolezza e di come reinventare il concetto per i giorni nostri.

La teoria della dipendenza come quadro di riferimento comprendeva inizialmente forme distinte di marxismo, liberalismo e sviluppismo che dovrebbero essere differenziate, nonostante condividano lo stesso nome. In questo importante intervento, il noto studioso Claudio Katz sostiene che, sebbene il concetto sia caduto in disuso, i suoi postulati sono sempre più dimostrati dagli eventi attuali. In America Latina, ad esempio, gli effetti della dipendenza si fanno sentire in modo più acuto che in passato, rendendo imperativo comprendere la logica della subordinazione periferica della regione. In La teoria della dipendenza dopo cinquant'anni, Katz dimostra che nella sua forma originale la teoria della dipendenza non è in grado di fornire una spiegazione convincente della realtà contemporanea; deve essere aggiornata per interpretare le modalità attuali del capitalismo dipendente. Questo libro offre spunti analitici per iniziare questa reinvenzione.

Destinatario del Premio Libertador per il pensiero critico (2018).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642598131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria della dipendenza dopo cinquant'anni: La continua attualità del pensiero critico...
La teoria della dipendenza dopo cinquant'anni” è...
La teoria della dipendenza dopo cinquant'anni: La continua attualità del pensiero critico latinoamericano - Dependency Theory After Fifty Years: The Continuing Relevance of Latin American Critical Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)