La teoria della classe dei perdenti

La teoria della classe dei perdenti (Paul Fiorentino Jon)

Titolo originale:

The Theory of the Loser Class

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Novanta, Beck ha cantato “I'm a loser, baby, so why don't you kill me? ' e cambiò tutto. Improvvisamente, non era più così brutto essere un nerd o un tipo strano; era iniziata la moda dei perdenti.

Dieci anni dopo, dopo che tutti i nerd del computer hanno avuto l'ultima risata, Jon Paul Fiorentino si rivolge al fondamentale testo di scienze sociali di Thorstein Veblen del 1899, The Theory of the Leisure Class. Il libro di Veblen introdusse nella nostra cultura i termini “consumo vistoso” e “nouveau riche”; identificò un nuovo gruppo demografico, la classe del tempo libero, e ne delimitò la posizione nella cultura. The Theory of the Loser Class è quindi un manifesto artistico per l'estetica e l'etica della cultura dei perdenti.

Se il personaggio di Anthony Michael Hall in The Breakfast Club scrivesse poesie (e, in fondo, sapete che lo farebbe), probabilmente queste assomiglierebbero molto a La teoria della classe dei perdenti. Attingendo a testi che vanno dall'innovativa Teoria della classe agiata di Thorstein Veblen a Guerre stellari (la Bibbia dei nerd) per trarre ispirazione, questa suite di poesie accuratamente realizzate documenta le tribolazioni e le insicurezze del nerd che è in ognuno di noi. Fiorentino mappa il territorio psichico dell'abiezione attraverso gli spazi logori della periferia di Winnipeg, dove un paesaggio di centri commerciali invecchiati, case bruciate e salotti disseminati di console per videogiochi funge da specchio per gli stati interiori dell'ennui urbano tra gli inetti sociali e i culturalmente irritati.

A tratti compassionevole, divertente e piena di disgusto per se stessa, La teoria della classe dei perdenti non è mai priva della possibilità di redenzione: "E se un perdente cade", dice il narratore di "Right in the Spine", "io lo sento". The Theory of the Loser Class è la colonna sonora perfetta per gli alienati e i senza speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552451687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria della classe dei perdenti - The Theory of the Loser Class
All'inizio degli anni Novanta, Beck ha cantato “I'm a loser, baby, so why don't you...
La teoria della classe dei perdenti - The Theory of the Loser Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)