La teoria del complotto nella letteratura latina

La teoria del complotto nella letteratura latina (Emma Pagn Victoria)

Titolo originale:

Conspiracy Theory in Latin Literature

Contenuto del libro:

La teoria della cospirazione come quadro teorico è emersa solo negli ultimi vent'anni; i commentatori la stanno trovando un modo produttivo per spiegare le azioni e i pensieri di individui e società. In questa avvincente esplorazione della letteratura latina, Pag n utilizza la teoria della cospirazione per illuminare i modi in cui l'élite romana invocava la cospirazione mentre navigava nelle gerarchie, nelle divisioni e nelle disuguaglianze della sua società.

Sembrando scoprire una cospirazione ovunque, i Romani potevano trovare la necessità di reprimere le rivolte degli schiavi, punire i rivali con la morte o l'esilio, allontanare le donne, denigrare gli stranieri o guardare ai loro imperatori con profondo sospetto. Ampliando il suo precedente Conspiracy Narratives in Roman History, Pag n interpreta qui le opere di poeti, satirici, storici e oratori - Giovenale, Tacito, Svetonio, Terenzio e Cicerone, tra gli altri - per rivelare come ogni scrittore abbia dato voce ad attori fittizi o reali che erano impegnati in intrighi e motivati da una visione del mondo calcolatrice. Approfondendo molteplici generi, Pag n offre una potente critica di come la cospirazione e la teoria del complotto possano prendere piede e prosperare quando le voci, la paura e la segretezza diventano metodi di routine per interpretare (e spesso distorcere) gli eventi passati e attuali.

Nella società romana, dove la conoscenza degli altri era spesso carente e dominavano gli stereotipi, la teoria della cospirazione spiegava come funzionava il mondo. La persistenza della teoria del complotto, dall'antichità ai giorni nostri, attesta la sua potenza come meccanismo per affrontare le fragilità della condizione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292756809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrativa cospirativa nella storia romana - Conspiracy Narratives in Roman History
La cospirazione è un filo conduttore che attraversa l'arazzo...
Narrativa cospirativa nella storia romana - Conspiracy Narratives in Roman History
La teoria del complotto nella letteratura latina - Conspiracy Theory in Latin Literature
La teoria della cospirazione come quadro teorico è...
La teoria del complotto nella letteratura latina - Conspiracy Theory in Latin Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)