La teoria del caos: Un'immersione rapida

Punteggio:   (4,7 su 5)

La teoria del caos: Un'immersione rapida (C. Bishop Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Chaos Theory: A Quick Immersion

Contenuto del libro:

Questo breve lavoro esplora l'eccitante e sorprendente ordine del caos e come il suo studio abbia rivoluzionato la comprensione del nostro mondo da parte degli scienziati.

COMMENTI:

"I libri sulla teoria del caos tendono a cadere in due modi. I primi sono quelli che non riescono a resistere al clamore. Il suono esotico di "caos", come quello di "intelligenza artificiale", invita gli autori ad addentrarsi nei suoi misteri. Il secondo gruppo di libri è eccessivamente tecnico e fuori dalla portata della maggior parte dei lettori. Soprattutto per i fisici e i matematici è difficile non includere ogni sorta di dettaglio arcano. Questo libro evita entrambe le trappole. Robert Bishop conduce abilmente il lettore attraverso ciascuno degli argomenti chiave sollevati dal caos, comprese le sue radici storiche, e mostra perché così tante discipline ne prendono atto. I matematici offrono come strumento la geometria frattale. Gli informatici rivelano come il caos ponga dei limiti alle simulazioni numeriche. Gli scienziati fisici hanno scoperto che il caos è onnipresente in natura. E i filosofi esplorano le sue implicazioni per una serie di questioni di vecchia data. Con un piede nella fisica e un altro nella filosofia della scienza, Bishop illustra ogni argomento utilizzando una matematica minima e spiegando importanti termini tecnici. Non esiste un'introduzione migliore all'argomento e non esiste uno studioso più adatto a questo compito. Jeffrey Koperski, professore di filosofia, Saginaw Valley State University.

"Sensibilità alle condizioni iniziali e dipendenza dal percorso, non linearità, attrattori strani e frattali... Bishop spiega - con un linguaggio invidiabilmente chiaro - le sorprendenti proprietà e l'emergere delle dinamiche caotiche nei modelli matematici e nei sistemi del mondo reale, e le differenze tra i due. L'ultimo capitolo, sui limiti che il caos pone alla conoscenza e alla prevedibilità, fornisce spunti su come gli individui e gli scienziati possano lavorare all'interno di questi limiti e allo stesso tempo abbracciare la notevole saggezza che essi offrono. Altamente raccomandato. Alicia Juarrero, autrice di Context Changes Everything: How Constraints Create Coherence (MIT Press).

Per chi ha seguito il lavoro del professor Bishop nel corso degli anni su questo argomento, non sarà una sorpresa sapere che questo libro rappresenta il miglior manuale sulla teoria del caos e sulle dinamiche non lineari oggi esistente". Michael Silberstein, professore di filosofia all'Elizabethtown College.

"Teoria del caos: A Quick Immersion è un'introduzione chiara e coinvolgente alla teoria del caos. Partendo dal presupposto che non ci sono conoscenze preliminari e utilizzando analogie ed esempi utili tratti dalla vita di tutti i giorni, il libro permette ai lettori di familiarizzare con i concetti chiave e le scoperte di questo affascinante campo. La trattazione è facilmente accessibile a chi è alle prime armi con l'argomento, senza tuttavia tralasciare importanti sfumature. Oltre a passare in rassegna i fondamenti concettuali, la Teoria del caos illustra piacevolmente come le idee e gli strumenti dello studio matematico del caos siano stati applicati nella scienza - nelle previsioni del tempo, nell'ecologia, nella fisiologia, nella fisica e in altri campi ancora. Lungo il percorso, il libro richiama l'attenzione sulle sfide spesso trascurate legate alla relazione tra modelli matematici e informatici e mondo fisico e sottolinea l'importanza di riconoscere e superare i limiti nella ricerca della conoscenza. Questo delizioso piccolo libro sarà utile a un'ampia gamma di lettori interessati a capire cos'è la teoria del caos e come le sue intuizioni possono fare la differenza nella scienza." Wendy Parker, Professore di Filosofia, Virginia Polytechnic University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949845358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comprendere le teorie scientifiche delle origini: Cosmologia, geologia e biologia in prospettiva...
La questione delle origini rimane un ostacolo per...
Comprendere le teorie scientifiche delle origini: Cosmologia, geologia e biologia in prospettiva cristiana - Understanding Scientific Theories of Origins: Cosmology, Geology, and Biology in Christian Perspective
La teoria del caos: Un'immersione rapida - Chaos Theory: A Quick Immersion
Questo breve lavoro esplora l'eccitante e sorprendente ordine del caos e...
La teoria del caos: Un'immersione rapida - Chaos Theory: A Quick Immersion
La fisica dell'emersione - The Physics of Emergence
Una visione standard delle particelle e delle forze elementari è che esse determinano tutto il resto della...
La fisica dell'emersione - The Physics of Emergence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)