La teoria cognitiva di George Lakoff e la sua teoria della metafora concettuale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La teoria cognitiva di George Lakoff e la sua teoria della metafora concettuale (Janine Lacombe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

George Lakoff's Cognitive Theory and His Conceptual Metaphor Theory

Contenuto del libro:

Studienarbeit aus dem Jahr 2012 im Fachbereich Anglistik - Linguistik, Note: 1,3, Universit t Koblenz-Landau (Anglistik), Veranstaltung: Linguistica cognitiva, Sprache: Deutsch, Abstract: Il linguaggio in generale è sempre stato una questione intricata per l'indagine e la ricerca scientifica. La linguistica, come campo di studi particolarmente dedicato all'esplorazione della facoltà linguistica e delle sue caratteristiche, è suddivisa in diverse sottocategorie, probabilmente a causa della natura interattiva che questo campo di studi presenta.

L'articolo presentato si concentra sul campo della linguistica cognitiva, affrontando e riassumendo i concetti e le teorie principali e distinguendoli dagli approcci generativi. Poiché l'argomento della linguistica cognitiva si rivela estremamente complesso ed esteso, la maggior parte di questo lavoro si concentrerà sulla teoria cognitiva (1987) e sulla corrispondente teoria della metafora di George LAKOFF (1980). Negli anni '80 la linguistica cognitiva si è sviluppata soprattutto negli Stati Uniti come nuovo approccio allo studio del linguaggio e della mente e di come entrambe le entità siano interconnesse.

Secondo il linguista cognitivo Gilles FAUCONNIER, "forse per la prima volta è stata avviata una vera e propria scienza della costruzione del significato e delle sue dinamiche" (Fauconnier 96). Il linguaggio è considerato una delle caratteristiche più significative e fondamentali della cognizione umana, anche se può essere descritto come solo la "punta di uno spettacolare iceberg cognitivo" (ibid.), che consiste in numerosi "strati" di processi mentali e strutture interne, che ci permettono di funzionare nel nostro mondo sperimentato.

Si ritiene che il processo di generazione di queste strutture interne sia concettualmente motivato e avviato dalla salienza percettiva (cfr. Glynn 89), il che implica che "i modelli d'uso rappresentano la conoscenza che i parlanti hanno della loro lingua, comprese le strutture concettuali che motivano il linguaggio" (ibid.).

Pertanto, al centro delle preoccupazioni della linguistica cognitiva c'è l'idea di co.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656569855
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria cognitiva di George Lakoff e la sua teoria della metafora concettuale - George Lakoff's...
Studienarbeit aus dem Jahr 2012 im Fachbereich...
La teoria cognitiva di George Lakoff e la sua teoria della metafora concettuale - George Lakoff's Cognitive Theory and His Conceptual Metaphor Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)