La teonomia nell'etica cristiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

La teonomia nell'etica cristiana (L. Bahnsen Greg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano complessivamente il libro di Greg Bahnsen come un'opera fondamentale sulla teonomia, che sottolinea la validità eterna della legge di Dio. I lettori lodano il libro per la sua completezza, per le sue argomentazioni penetranti e per la sua capacità di sfidare e rimodellare le prospettive sulla legge e sul governo nel contesto cristiano. Tuttavia, le critiche sottolineano i problemi di formattazione della versione Kindle e notano che il contenuto ampio e denso del libro potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Esplorazione profonda e completa della teonomia.
Forti argomenti a favore dell'attualità della legge di Dio oggi.
Chiarezza nella differenziazione tra legge morale e cerimoniale.
Educativo sia per i nuovi cristiani che per quelli già affermati.
Fornisce una risposta su come i cristiani dovrebbero confrontarsi con la cultura.
Argomento ben ragionato e persuasivo per l'applicazione della legge di Dio in tutti gli ambiti della vita.
Considerato un punto di riferimento e vitale per la comprensione dell'etica cristiana.

Svantaggi:

La versione Kindle soffre di una cattiva formattazione che la rende difficile da seguire.
Il libro è lungo e denso, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.
Alcune controversie sulle opinioni di Bahnsen possono portare a dibattiti accesi piuttosto che a discussioni costruttive.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theonomy in Christian Ethics

Contenuto del libro:

CHE COS'È LA "TEONOMIA"? La posizione che oggi viene definita "teonomia" sostiene che la Parola del Signore è l'unico, supremo e incontestabile standard per le azioni e gli atteggiamenti di tutti gli uomini in ogni ambito della vita. Insegna anche che, dalla caduta, è sempre stato illegale usare la legge di Dio nella speranza di stabilire i propri meriti personali e la propria giustificazione. L'impegno all'obbedienza non è altro che lo stile di vita della fede, un segno di gratitudine per la grazia redentrice di Dio. Gesù ha detto: "Se mi amate, osserverete i miei comandamenti" (Giovanni 14:15). Inoltre, ci sforzeremo di insegnare agli altri a osservare ciò che Egli ci ha comandato (Matteo 28:18-20). Queste sane e necessarie norme morali non sono certo un peso per il credente che si inchina a Cristo come Signore (1 Giovanni 5:3). La teonomia considera le leggi di Dio che dirigono il comportamento morale come un riflesso del suo carattere immutabile.

Tali leggi non sono arbitrarie, ma oggettivamente, universalmente e assolutamente vincolanti. È legge di Dio che "dovete essere santi perché io sono santo" (1 Pietro 1:16, citando il Levitico). La legge non può essere criticata o messa in discussione da noi. È "santa, giusta e buona" (Rm 7,12). Questa legge morale è stata rivelata a Israele in oracoli e ordinanze, ma anche i Gentili mostrano l'opera della legge sul loro cuore e conoscono le sue ordinanze dall'ordine naturale e dalla coscienza interiore (Rm 1,32).

2:14-15). Chi è dunque sotto l'autorità della legge di Dio? Paolo risponde "tutto il mondo" (Rm 3,19). La legge rivelata da Mosè e dai successivi autori dell'Antico Testamento è stata data all'interno di un'amministrazione covenzionale della grazia di Dio che comprendeva non solo l'istruzione morale, ma anche, in modo glorioso e misericordioso, "le promesse, le profezie, i sacrifici, la circoncisione, l'agnello pasquale e altri tipi e ordinamenti consegnati al popolo dei Giudei, tutti preannuncianti il Cristo a venire" (Confessione di fede di Westminster VII. 5). La rivelazione stessa di Dio ci insegna che i credenti della Nuova Alleanza, che hanno la legge potentemente scritta nei loro cuori, non seguono più le prefigurazioni e i dettagli amministrativi dell'antica alleanza. Essi sono obsoleti (Eb 8,13), essendo stati imposti solo fino al tempo in cui sarebbe venuto il Messia (Eb 9,10).

Col. 2:17). La Teonomia insegna, quindi, che rispetto alla legge dell'Antico Testamento, la Nuova Alleanza supera l'Antica Alleanza in gloria, potenza e finalità. La Teonomia insegna anche che i governanti civili sono moralmente obbligati a far rispettare quelle leggi di Cristo, presenti in tutte le Scritture, che sono rivolte ai magistrati (così come ad astenersi dalla coercizione in aree in cui Dio non ha prescritto il loro intervento). Come scrive Paolo in Romani 13:1-10, i magistrati - anche i governanti secolari di Roma - sono obbligati a svolgere i loro uffici come "ministri di Dio", vendicando l'ira di Dio contro i criminali malfattori. Nel Giorno Finale renderanno conto del loro servizio davanti al Re dei re, loro Creatore e Giudice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780967831732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teonomia nell'etica cristiana - Theonomy in Christian Ethics
CHE COS'È LA "TEONOMIA"? La posizione che oggi viene definita "teonomia" sostiene che la...
La teonomia nell'etica cristiana - Theonomy in Christian Ethics
Cinque punti di vista su Legge e Vangelo - Five Views on Law and Gospel
Un'introduzione a una complessa questione teologica che ha un impatto sulla nostra vita...
Cinque punti di vista su Legge e Vangelo - Five Views on Law and Gospel
Presionando l'antesi: Difendendo la cosmovisina cristiana - Presionando la anttesis: Defendiendo la...
Non c'è modo di usare un linguaggio e una logica...
Presionando l'antesi: Difendendo la cosmovisina cristiana - Presionando la anttesis: Defendiendo la cosmovisin cristiana
Contra toda oposicin: Difendendo la cosmovisina cristiana - Contra toda oposicin: Defendiendo la...
Basato sulle lezioni tenute dal Dr. Bahnsen agli...
Contra toda oposicin: Difendendo la cosmovisina cristiana - Contra toda oposicin: Defendiendo la cosmovisin cristiana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)