La teologia trinitaria di Basilio di Cesarea: Una sintesi del pensiero greco e della fede biblica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La teologia trinitaria di Basilio di Cesarea: Una sintesi del pensiero greco e della fede biblica (M. Hildebrand Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata del contributo cappadociano alla teologia trinitaria, in particolare attraverso le opere di Basilio di Cesarea. Evidenzia l'evoluzione dei termini teologici chiave e l'influenza delle Scritture e della filosofia greca sugli scritti di Basilio.

Vantaggi:

Un'esplorazione approfondita del contributo cappadociano alla comprensione trinitaria, con riferimenti a termini teologici importanti come ousia e ipostasi, ben studiati con una solida base sulla Scrittura, e fornisce un contesto storico e uno sfondo.

Svantaggi:

Il libro è difficile da ottenere: molti venditori affermano che è disponibile, ma spesso non è in magazzino.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trinitarian Theology of Basil of Caesarea: A Synthesis of Greek Thought and Biblical Faith

Contenuto del libro:

Basilio di Cesarea, il Grande, ha suscitato per secoli l'ammirazione di molti. È stato un padre del monachesimo cenobitico orientale, sebbene anche Benedetto di Nursia lo venerasse; un autore di teologia trinitaria ortodossa e un eloquente difensore dello Spirito; un modello di virtù sociale e di preoccupazione per i poveri; un predicatore erudito e un abile vescovo.

Questo libro esplora il pensiero trinitario di Basilio come luogo di incontro dei mondi in cui visse, quello della cultura e del sapere greco antico e quello della fede cristiana vissuta nella liturgia ed espressa nelle Scritture. Il suo lavoro di vescovo, teologo e predicatore fu in gran parte uno sforzo per fare di questi due mondi un tutt'uno. Basilio dimostrò che il cristianesimo aveva la forza e il potere di prendere a sé tutto ciò che di buono c'era tra i greci, nobilitando la loro cultura con il nome di Cristo e rimanendo tuttavia fedele a se stesso. Non si poneva al di fuori della cultura greca, ma al suo interno.

Nonostante la sua costante insistenza sulla trascendenza e sulla semplicità di Dio, Basilio sviluppò un preciso vocabolario trinitario, che a suo avviso confutava efficacemente due errori fondamentali del pensiero su Dio: la negazione della divinità del Figlio e dello Spirito e la negazione della loro vera e reale distinzione dal Padre. Egli sosteneva che il giusto pensiero su Dio non è solo il giusto uso delle parole, ma anche la giusta interpretazione della Parola, le Scritture. Questo libro cerca quindi di spiegare anche i fondamenti scritturali della teologia trinitaria di Basilio, che testimoniano la sua abile sintesi tra cultura greca e verità cristiana.

SULL'AUTORE:

Stephen M. Hildebrand è professore assistente di teologia presso la Franciscan University of Steubenville.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Questo libro premierà i lettori pazienti che prendono sul serio la loro teologia storica". -- Philip Rousseau, Heythrop Journal.

" Una buona discussione sulla natura della teologia patristica e una solida introduzione alla teologia trinitaria di Basilio". -- Mark DelCogliano, Journal of Early Christian Studies.

"Hildebrand è diverso dalla maggior parte dei teologi moderni, in quanto fornisce sia all'accademia che alla Chiesa uno sguardo nuovo sulla teologia trinitaria di Basilio di Cesarea.... Questo libro, una revisione della tesi di dottorato di Hildebrand alla Fordham University, è un'esposizione chiara e concisa dei dibattiti storici, linguistici e teologici che hanno consumato la maggior parte del quarto secolo". -- Cistercian Studies Quarterly.

"Accolgo con favore la pubblicazione del libro di Hildebrand ..... Hildebrand fornisce un resoconto utile e ben scritto di un argomento molto complesso.... Grazie a un'ampia conoscenza delle fonti primarie e secondarie, Hildebrand è in grado di discutere sia i pregi che i difetti della teologia di Basilio in modo sfumato e ben fondato." -- Pablo Argarate, Studi teologici.

"Hildebrand rende un servizio ai suoi lettori ricostruendo lo sviluppo della terminologia trinitaria di Basilio e fornendo il contesto storico di diverse opere di Basilio.... Hildebrand dimostra una solida padronanza delle attuali opere scientifiche mentre guida il lettore attraverso la propria analisi filosofica, teologica e linguistica delle opere di Basilio.... Concluderei che La teologia trinitaria di Basilio di Cesarea: A Synthesis of Greek Thought and Biblical Truth, può servire come un prezioso deposito di una parte della teologia trinitaria di Basilio da estrarre. Particolarmente utile è la sezione riguardante la formazione greca di Basilio e l'esegesi delle Scritture." -- Daniel Stramara, Jr., Logos: A Journal of Eastern Christian Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813217178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teologia trinitaria di Basilio di Cesarea: Una sintesi del pensiero greco e della fede biblica -...
Basilio di Cesarea, il Grande, ha suscitato per...
La teologia trinitaria di Basilio di Cesarea: Una sintesi del pensiero greco e della fede biblica - The Trinitarian Theology of Basil of Caesarea: A Synthesis of Greek Thought and Biblical Faith
Basilio di Cesarea - Basil of Caesarea
Questo volume unico esamina la vita e il pensiero di Basilio di Cesarea. Stephen M. Hildebrand riunisce una lunga introduzione alla...
Basilio di Cesarea - Basil of Caesarea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)