La teologia dopo la colonizzazione: Bediako, Barth e il futuro della riflessione teologica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La teologia dopo la colonizzazione: Bediako, Barth e il futuro della riflessione teologica (Tim Hartman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Theology After Colonization: Bediako, Barth, and the Future of Theological Reflection

Contenuto del libro:

La teologia dopo la colonizzazione di Tim Hartman utilizza un approccio comparativo per esaminare due teologi, uno europeo e uno africano, al fine di comprendere la nostra situazione teologica contemporanea. Hartman esamina come la perdita dell'egemonia culturale a causa del crescente pluralismo e della secolarizzazione abbia minato l'interconnessione della fede cristiana con il potere politico e come la globalizzazione abbia minato la mentalità espansiva (e in espansione) della colonizzazione.

Hartman si avvale del teologo svizzero-tedesco Karl Barth (1886-1968), la cui opera ha risposto alle sfide della cristianità e alla crescente secolarizzazione dell'Europa articolando una prima teologia post-cristiana basata sull'autorivelazione di Dio in Gesù Cristo, non sulle strutture istituzionali ufficiali (inclusa la Chiesa) o sul consenso sociale. In modo simile, il teologo ghanese Kwame Bediako (1945-2008) ha offerto una teologia post-coloniale. Scriveva dalla prospettiva del Sud globale mentre la fede cristiana cresceva esponenzialmente dopo la partenza dei missionari occidentali dall'Africa.

Per Bediako, l'infinita traducibilità del Vangelo di Gesù Cristo porta al rinnovamento del cristianesimo come religione non occidentale, non un prodotto della colonizzazione. Molte teologie occidentali si trovano nell'impossibilità di rispondere alla crescente secolarizzazione e all'intensificarsi della globalizzazione perché si basano proprio sui presupposti di uniformità e campanilismo (talvolta chiamati ortodossia) che vengono messi in discussione.

Hartman sostiene che Bediako e Barth possono essere utili guide per la riflessione teologica contemporanea, mentre il consenso intorno a questo complesso teologico si disintegra ulteriormente. Collettivamente, il loro lavoro indica la strada per una riflessione teologica contemporanea che sia cristologica, contestuale, culturale, costruttiva e collaborativa.

Essendo uno dei primi libri a esaminare l'opera di Bediako, questo studio interesserà studenti e studiosi di teologia cristiana, studi africani e studi postcoloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268106539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teologia dopo la colonizzazione: Bediako, Barth e il futuro della riflessione teologica -...
La teologia dopo la colonizzazione di Tim Hartman...
La teologia dopo la colonizzazione: Bediako, Barth e il futuro della riflessione teologica - Theology After Colonization: Bediako, Barth, and the Future of Theological Reflection
Kwame Bediako: Teologia africana per un cristianesimo mondiale - Kwame Bediako: African Theology for...
Kwame Bediako è stato uno dei grandi teologi...
Kwame Bediako: Teologia africana per un cristianesimo mondiale - Kwame Bediako: African Theology for a World Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)