La teologia della rappresentazione di Hans Urs Von Balthasar: Dio, il dramma e la salvezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

La teologia della rappresentazione di Hans Urs Von Balthasar: Dio, il dramma e la salvezza (Jacob Lett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hans Urs Von Balthasar's Theology of Representation: God, Drama, and Salvation

Contenuto del libro:

Questo studio penetrante dimostra la centralità del concetto di rappresentazione (Stellvertretung) nel progetto teologico di Hans Urs von Balthasar.

Come è possibile che Cristo agisca al posto dell'umanità? In Hans Urs von Balthasar's Theology of Representation, Jacob Lett affronta questa perplessa questione soteriologica e offre la prima analisi della teologia della rappresentazione (Stellvertretung) di Balthasar. Lo studio di Lett mostra come Balthasar riabiliti la categoria della rappresentazione sviluppandola in relazione ai misteri centrali della fede cristiana: preoccupato dalla mancanza di fondamenti metafisici e teologici per la comprensione della questione di cui sopra, Balthasar fonda infine la rappresentazione nella vita trinitaria di Dio, rendendo “l'azione al posto dell'altro” centrale per l'essere divino e creaturale. Lett non solo articola la centralità della rappresentazione nel progetto teologico di Balthasar, ma dimostra anche che la teologia della rappresentazione di Balthasar ha il potenziale per rimodellare le discussioni nei campi della soteriologia, della cristologia, della teologia trinitaria, dell'antropologia e dell'ecclesiologia.

Quest'opera copre un'ampia gamma di temi della teologia di Balthasar, tra cui le metafore platoniche e spaziali, una cristologia post-calcedoniana delle due volontà di Cristo e le teorie del dramma. Questo libro è anche un testo di notevole portata comparativa: Lett prende in considerazione i principali interlocutori di Balthasar (Gregorio di Nissa, Massimo, Aquino, Przywara, Ulrich, Barth) e amplia questa base per includere voci al di là di quelle tipicamente presenti nell'erudizione balthasariana, tra cui Dietrich Bonhoeffer e Dorothee Sölle. Il risultato complessivo è una presentazione profondamente stimolante di uno dei contributi più significativi di Balthasar alla teologia contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268205027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida di riferimento a Bootstrap: Raccolta di schede informative su Bootstrap 4 e 3 - Bootstrap...
Risparmiare tempo con il riferimento alle classi...
Guida di riferimento a Bootstrap: Raccolta di schede informative su Bootstrap 4 e 3 - Bootstrap Reference Guide: Bootstrap 4 and 3 Cheat Sheets Collection
La teologia della rappresentazione di Hans Urs Von Balthasar: Dio, il dramma e la salvezza - Hans...
Questo studio penetrante dimostra la centralità...
La teologia della rappresentazione di Hans Urs Von Balthasar: Dio, il dramma e la salvezza - Hans Urs Von Balthasar's Theology of Representation: God, Drama, and Salvation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)