La tensione della rottura: Poesie

Punteggio:   (4,3 su 5)

La tensione della rottura: Poesie (Jenny Xie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Rupture Tense di Jenny Xie è una potente raccolta di poesie che esplora i temi della memoria, dell'identità e dell'impatto storico della Rivoluzione culturale cinese. La raccolta riflette sul trauma e sulla ricerca di comprensione attraverso ricordi frammentati ed è ispirata alle fotografie di Li Zhensheng.

Vantaggi:

La poesia è ricca di significato e intreccia narrazioni personali e storiche. L'esplorazione dell'identità e del sé da parte di Xie è profonda e utilizza vari elementi come la memoria e il linguaggio. La raccolta è descritta come magnifica e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare distraenti gli ampi spazi tra le righe e la complessità dei temi potrebbe risultare ostica per chi cerca una poesia semplice.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rupture Tense: Poems

Contenuto del libro:

* FINALISTA AL 2022 NATIONAL BOOK AWARD PER LA POESIA.

La stupefacente seconda raccolta di Jenny Xie, “una maga della prospettiva e della scala” ( The New Yorker ).

Modellata intorno a momenti di perforazione e rilascio, The Rupture Tense registra ciò che trapela attraverso i confini violati tra passato e futuro, sfondo e primo piano, silenzio ed enunciazione. In sequenze polifoniche e formalmente inquiete, Jenny Xie apre una breccia nelle esperienze riverberanti e tormentate del ritorno a casa dei diasporici, del trasferimento intergenerazionale della memoria, dell'amnesia imposta dallo Stato, dei segreti pubblici e delle ricadute psichiche della Rivoluzione culturale cinese. In queste poesie, la memoria - storica, collettiva, personale - si conserva e si erode. Xie dà voce a ciò che rimane irriducibile nei nostri complessi intrecci con i legami familiari, la lingua, il capitalismo e le storie in cui ci troviamo inseriti.

The Rupture Tense inizia con poesie provocate dalla fotografia di Li Zhensheng, i cui negativi, nascosti sotto le assi del pavimento per evitare il sequestro da parte del governo, costituiscono uno dei pochi archivi visivi superstiti della Rivoluzione culturale cinese, e si conclude con una dolorosa elegia per la nonna del poeta, che si è tolta la vita poco dopo la fine della Rivoluzione. Questa straordinaria raccolta registra le scosse di assestamento e le lunghe distanze tra quegli anni e il presente, riecheggiando verso il passato in corso e un futuro tremante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644452011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da nessuna parte per arrivare: Poesie - Nowhere to Arrive: Poems
Nowhere to Arrive ha come soggetto la sferzata del viaggio, la spola tra luoghi e climi...
Da nessuna parte per arrivare: Poesie - Nowhere to Arrive: Poems
La tensione della rottura: Poesie - The Rupture Tense: Poems
* FINALISTA AL 2022 NATIONAL BOOK AWARD PER LA POESIA .La stupefacente seconda raccolta di Jenny Xie, “una...
La tensione della rottura: Poesie - The Rupture Tense: Poems
Schema di mantenimento - Holding Pattern
PREMIATO DALLA NATIONAL BOOK FOUNDATION COME "5 UNDER 35" . "C'è così tanto cuore in queste pagine, così tanta saggezza su come amiamo...
Schema di mantenimento - Holding Pattern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)