La tempesta sulle nostre coste: Un'isola, due soldati e la battaglia dimenticata della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

La tempesta sulle nostre coste: Un'isola, due soldati e la battaglia dimenticata della Seconda guerra mondiale (Mark Obmascik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e commovente della meno conosciuta battaglia di Attu durante la Seconda guerra mondiale, esplorando le prospettive dei soldati americani e giapponesi. Mette in luce le storie personali di sopravvivenza, perdita ed espiazione, mescolando efficacemente la storia con le narrazioni personali.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
presenta molteplici prospettive
narrazione coinvolgente che umanizza i personaggi
informazioni su una battaglia poco conosciuta
offre approfondimenti sull'impatto psicologico della guerra
include un racconto personale unico che coinvolge un diario restituito.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'importanza della battaglia fosse sottovalutata
alcune recensioni hanno detto che potrebbe essere visto come ripetitivo o privo di una strategia militare più ampia
le preoccupazioni sull'impatto psicologico sui soldati hanno rilevanza per gli eventi attuali.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Storm on Our Shores: One Island, Two Soldiers, and the Forgotten Battle of World War II

Contenuto del libro:

Questo "avvincente" (The Wall Street Journal) bestseller nazionale e vero "racconto straziante di tragedia e redenzione" (Hampton Sides, autore del bestseller Ghost Soldiers) rivela come un diario scoperto - ritrovato durante una brutale battaglia della Seconda Guerra Mondiale - abbia cambiato la percezione del Giappone da parte della nostra società devastata dalla guerra.

Maggio 1943. La battaglia di Attu - chiamata "la battaglia dimenticata" dai veterani della Seconda guerra mondiale - infuriava sull'isola delle Aleutine con un freddo artico, una nebbia impenetrabile e venti impetuosi che si combinavano per creare alcune delle peggiori condizioni atmosferiche della Terra. Le forze americane e giapponesi combatterono instancabilmente in una campagna durata un anno, con migliaia di vittime per entrambe le parti. Tra queste c'era anche un medico giapponese, il cui diario di guerra avrebbe portato un soldato americano vincitore della Stella d'Argento a trovare conforto per la propria anima tormentata.

Il medico si chiamava Paul Nobuo Tatsuguchi, nativo di Hiroshima e laureatosi in medicina in California. Amava l'America, ma fu chiamato ad arruolarsi nell'esercito imperiale del suo Giappone. Malato di cuore, diffidente nei confronti della guerra, ma devoto al Giappone, Tatsuguchi svolse i suoi compiti e tenne un diario degli eventi che si svolgevano, senza sapere che sarebbe stato trovato da un soldato americano di nome Dick Laird.

Laird, un minatore sotterraneo tenace e resistente, si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti per sfuggire alla schiacciante povertà della sua nativa Appalachia. Durante un devastante attacco sul fianco della montagna in Alaska, Laird fu costretto a prendere una decisione fatale, che salvò lui e i suoi compagni, ma che lo perseguitò per anni.

Il diario di Tatsuguchi fu poi tradotto e distribuito tra i soldati americani. Mostrò la comune umanità su entrambi i fronti della battaglia. Ma ha anche scatenato una feroce polemica che ancora oggi è oggetto di dibattito. Dopo quarant'anni, Laird era determinato a restituirlo alla famiglia e a trovare la pace con la figlia di Tatsuguchi, Laura Tatsuguchi Davis.

Il giornalista premio Pulitzer Mark Obmascik "scrive con enorme grazia su una parte dimenticata della nostra storia, raccontando la stessa storia da due punti di vista opposti, forse l'unico modo in cui la guerra può essere veramente compresa" (Helen Thorpe, autrice di Soldier Girls).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451678383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande annata: Una storia di uomini, natura e ossessione per gli uccelli - The Big Year: A Tale...
Ogni 1° gennaio, una folla eccentrica si scatena...
La grande annata: Una storia di uomini, natura e ossessione per gli uccelli - The Big Year: A Tale of Man, Nature, and Fowl Obsession
A metà strada verso il cielo: La mia ricerca a mani nude - e a testa zigrinata - dell'altezza delle...
Grasso, quarantaquattrenne, padre di tre figli e...
A metà strada verso il cielo: La mia ricerca a mani nude - e a testa zigrinata - dell'altezza delle Montagne Rocciose - Halfway to Heaven: My White-Knuckled--And Knuckleheaded--Quest for the Rocky Mountain High
La grande annata - Big Year
Ogni anno, centinaia di persone partono per il Nord America determinate a stabilire un nuovo record in un evento spettacolare e competitivo...
La grande annata - Big Year
La tempesta sulle nostre coste: Un'isola, due soldati e la battaglia dimenticata della Seconda...
Questo "avvincente" (The Wall Street Journal)...
La tempesta sulle nostre coste: Un'isola, due soldati e la battaglia dimenticata della Seconda guerra mondiale - The Storm on Our Shores: One Island, Two Soldiers, and the Forgotten Battle of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)