La tempesta saracena: Un romanzo sull'invasione moresca della Spagna

Punteggio:   (4,4 su 5)

La tempesta saracena: Un romanzo sull'invasione moresca della Spagna (M. Nunez J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Tempesta saracena” è un romanzo storico avvincente e ben scritto sul ruolo di Pelayo all'inizio della Reconquista contro l'invasione saracena della Spagna. I lettori hanno apprezzato l'emozione, lo sviluppo dei personaggi e la capacità del romanzo di fornire sia intrattenimento che istruzione su un periodo storico meno conosciuto. Sebbene la maggioranza abbia apprezzato la narrazione e l'abbia trovata avvincente, alcuni hanno espresso il desiderio di una maggiore profondità storica e autenticità nei dialoghi, nonché di un maggiore coinvolgimento emotivo nelle relazioni tra i personaggi.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti, trama ricca di azione, divertente ed educativa, ben studiata, facile da leggere, forte background storico, buon sviluppo dei personaggi e una storia avvincente che fa rivivere la storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno richiesto maggiore accuratezza storica e dettagli, in particolare per quanto riguarda i Saraceni e il contesto storico. I dialoghi sono stati criticati perché eccessivamente moderni e alcuni hanno ritenuto che mancasse la profondità emotiva nelle relazioni tra i personaggi.

(basato su 336 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Saracen Storm: A Novel of the Moorish Invasion of Spain

Contenuto del libro:

Basato su personaggi ed eventi storici, La tempesta saracena è l'appassionante saga di uno degli eroi più amati di Spagna e del ruolo che ebbe nel periodo più buio della nazione: l'invasione moresca delle sue terre nel 711 d.C..

"Una storia intensa e ricca di azione che vi appassionerà dal momento in cui inizierete a leggerla". Readers' Favorite

Quando al diciannovenne Pelayo, figlio illegittimo del duca delle Asturie, viene chiesto di guidare una coorte di soldati per dare la caccia a un gruppo di predoni saraceni, coglie al volo l'occasione di fuggire dalla città e dagli scandali che da anni gli girano intorno. Addestrato al combattimento fin da giovane e istruito alle arti oscure della guerra da un brillante ex monaco, è determinato a dimostrare che chi dice che non è adatto al comando si sbaglia. Mentre segue la scia di devastazione lasciata dai predoni, scopre che Valentina, la promessa sposa del suo fratellastro, è stata fatta prigioniera. La missione che aveva considerato solo un'avventura si trasforma ora in una ricerca personale per salvare la caparbia figlia del più stretto alleato di suo padre dai mercati di schiavi dell'Arabia.

Nella capitale di Toledo, l'improvvisa morte del monarca scardina vecchie alleanze, scatenando una feroce competizione per il trono. Mentre il Paese precipita nella guerra civile, Musa ibn Nosseyr, l'ambizioso governatore del califfo al-Walid a Cartagine, vede nei problemi della nazione iberica un'opportunità per espandere la portata del califfato in Europa.

Recensioni critiche

"La scrittura è eccellente, la prosa deliziosa... È una lettura piacevole. Pelayo è un personaggio sofisticato e il suo arco caratteriale definisce il suo sviluppo in questo conflitto splendidamente scritto. L'azione è forte e la trama è ingegnosa per stimolare la curiosità del lettore. Per chi ama l'avventura e una narrazione piena di intrighi e sorprese, La tempesta saracena sarà una lettura deliziosa". - Christian Sia, critico di Readers Favorite. Recensione a 5 stelle.

Il libro mi ha conquistato fin dalle pagine iniziali. L'autore fa un lavoro impeccabile nell'esplorare il clima politico dell'epoca. I personaggi sono radicati nella storia, ognuno dei quali è scritto con un background sufficiente ad aumentarne la raffinatezza. Ci vuole un autore abile per fondere elementi di fiction con la storia e Jose Nunez ha questo dono. La tempesta saracena è scritto in bella prosa e ha punti di trama molto forti. È un romanzo storico che trasporta il lettore indietro nel tempo e che fa rivivere la storia nell'immaginazione. Una lettura equilibrata, abilmente narrata e coinvolgente". - Tomual Dzemo, critico di Readers' Favorite. Recensione a 5 stelle

"Questa è una storia intensa e ricca di azione. La narrazione è perfetta, il flusso semplice e potente. La tempesta saracena vi terrà incollati dal momento in cui inizierete a leggerlo". - Rabia Tanveer, critico di Readers' Favorite. Recensione a 5 stelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999219703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tempesta saracena: Un romanzo sull'invasione moresca della Spagna - The Saracen Storm: A Novel of...
Basato su personaggi ed eventi storici, La...
La tempesta saracena: Un romanzo sull'invasione moresca della Spagna - The Saracen Storm: A Novel of the Moorish Invasion of Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)