La tempesta in mare: Estetica politica al tempo di Shakespeare

Punteggio:   (5,0 su 5)

La tempesta in mare: Estetica politica al tempo di Shakespeare (Christopher Pye)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Storm at Sea: Political Aesthetics in the Time of Shakespeare

Contenuto del libro:

Pye, che ha scritto “The Storm at Sea: Political Aesthetics in the Time of Shakespeare” (La tempesta in mare: l'estetica politica al tempo di Shakespeare), si oppone a una tradizione di analisi culturale che giudica le considerazioni sull'autonomia estetica nel contesto della prima età moderna anacronistiche o indice di disimpegno politico. Pye sostiene che, in un'epoca post-teocratica in cui per la prima volta era in gioco la mise-en-forme stessa del dominio sociale, il problema dell'estetica si trovava al centro della politica; è proprio attraverso l'impegno con la questione dell'autonomia estetica che le opere della prima modernità esplorano più profondamente il loro rapporto con le questioni di legge, stato, sovranità e soggettività politica.

Pye stabilisce il significato di un'estetica politica “creazionista” - allo stesso tempo una categoria storica discreta e un fenomeno che mette in crisi le nostre forme familiari di contabilità storica - e suggerisce che il destino di tale estetica è intimamente legato all'emergere delle concezioni moderne della sfera politica.

La tempesta in mare si muove storicamente da Leonardo da Vinci a Thomas Hobbes; si concentra su Shakespeare e sul dramma inglese, con capitoli su Amleto, Otello, Racconto d'inverno e La tempesta, oltre a letture approfondite di Come vi piace, Re Lear, Tragedia spagnola di Thomas Kyd e Doctor Faustus di Christopher Marlowe. Coinvolgendo pensatori politici come Carl Schmitt, Giorgio Agamben, Claude Lefort e Roberto Esposito, La tempesta in mare sarà di interesse per i teorici politici e per gli studenti di teoria letteraria e visiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823265053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tempesta in mare: Estetica politica al tempo di Shakespeare - The Storm at Sea: Political...
Pye, che ha scritto “The Storm at Sea: Political...
La tempesta in mare: Estetica politica al tempo di Shakespeare - The Storm at Sea: Political Aesthetics in the Time of Shakespeare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)