La tempesta è su di noi: Come Qanon è diventato un movimento, un culto e una teoria cospirativa di tutto riguardo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La tempesta è su di noi: Come Qanon è diventato un movimento, un culto e una teoria cospirativa di tutto riguardo (Mike Rothschild)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'introduzione ben studiata al fenomeno QAnon, che fornisce spunti critici e un background per comprendere l'impatto della teoria del complotto. Sebbene molti lo trovino informativo ed essenziale nel contesto odierno, alcuni ne criticano la mancanza di nuove informazioni e lo stile di scrittura accattivante.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, fornisce uno sfondo chiaro e un contesto storico di QAnon, include ampie fonti per ulteriori letture, fondamentale per comprendere i pericoli dell'estremismo, offre approfondimenti sulla radicalizzazione e sulle teorie del complotto, consigliato ai familiari dei credenti di QAnon.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato privo di nuovi spunti di riflessione, l'hanno percepito come ridondante o noioso, l'hanno giudicato scritto male e con eccessivi dettagli e l'hanno ritenuto storicamente rilevante ma non immediatamente applicabile.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Storm Is Upon Us: How Qanon Became a Movement, Cult, and Conspiracy Theory of Everything

Contenuto del libro:

Spero che tutti leggano questo libro. È diventata una cosa fondamentale da capire per tutti noi”. -- Erin Burnett, CNN

"Una guida ideale per il vostro viaggio nelle profondità della tana del coniglio che è QAnon. Vi mostra anche uno spiraglio di luce all'uscita”. --Cullen Hoback, regista di Q: Into the Storm della HBO.

La sua messaggistica può sembrare criptica, persino insensata, eppure per decine di migliaia di persone spiega tutto: cos'è QAnon, da dove viene e l'insurrezione del Campidoglio è un segno della prossima direzione?

Il 5 ottobre 2017, il presidente Trump ha fatto un'osservazione criptica nella sala da pranzo di Stato durante una riunione di ufficiali militari. Ha detto che sembrava “la calma prima della tempesta”, poi si è rifiutato di approfondire quando i giornalisti perplessi gli hanno chiesto spiegazioni. Ma sulle famigerate bacheche di 4chan, un misterioso poster che si fa chiamare “Q Clearance Patriot”, e che afferma di far parte dell'“intelligence militare”, ha iniziato a elaborare da solo.

Nei giorni successivi, la trama selvaggia di Q che spiegava le dichiarazioni di Trump ha iniziato a rivaleggiare con i sinistri intrallazzi di un romanzo di Tom Clancy, soddisfacendo al contempo i desideri più profondi della MAGA-America. Ma tutto ciò che Q aveva previsto si è avverato? No. Questo ha impedito alla gente di aggrapparsi a ogni parola che leggeva, di espandere la sua mitologia e di promuoverla sempre di più? No. Perché no?

Perché no? Chi erano questi ascoltatori estasiati? Come conciliano la loro visione del mondo con l'America che vedono intorno a loro? Perché il loro numero continua a crescere? Mike Rothschild, giornalista specializzato in teorie del complotto, ha raccolto le loro storie per anni e, attraverso interviste a convertiti, apostati e vittime di QAnon, nonché a psicologi, sociologi e accademici, è equipaggiato in modo unico per spiegare il movimento e i suoi seguaci.

In The Storm Is Upon Us (La tempesta è su di noi), accompagna i lettori dalle cospirazioni e dai culti che hanno alimentato il fenomeno Q, al suo abbraccio da parte dei media di destra e di Donald Trump, passando per la lacerazione delle famiglie quando i loro cari sono diventati dipendenti dalla retorica sempre più violenta di Q, fino all'assalto al Campidoglio, e così via.

E poiché il fenomeno non mostra alcun segno di placarsi nonostante la perdita della presidenza da parte di Trump - con tutti, dai Baby Boomers alle mamme Millennial, che si dimostrano suscettibili al suo messaggio - e i politici che iniziano a sposare apertamente la sua ideologia, Rothschild sostiene in modo convincente che prendere in giro l'apparente follia di QAnon non ci porterà da nessuna parte. Piuttosto, il suo appassionato reportage chiarisce che è tempo di capire cosa sia davvero QAnon, perché QAnon e la sua implacabile e oscura teoria del tutto non sono ancora finiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685890186
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le peggiori cospirazioni del mondo - World's Worst Conspiracies
The World's Worst Conspiracies è una splendida raccolta illustrata a colori delle più...
Le peggiori cospirazioni del mondo - World's Worst Conspiracies
La tempesta è su di noi - Come QAnon è diventato un movimento, un culto e una teoria del complotto...
Un'indagine giornalistica seria sul bizzarro culto...
La tempesta è su di noi - Come QAnon è diventato un movimento, un culto e una teoria del complotto su tutto - Storm Is Upon Us - How QAnon Became a Movement, Cult, and Conspiracy Theory of Everything
Laser spaziali ebraici: I Rothschild e 200 anni di teorie del complotto - Jewish Space Lasers: The...
La strana storia di come una famiglia ebraica - i...
Laser spaziali ebraici: I Rothschild e 200 anni di teorie del complotto - Jewish Space Lasers: The Rothschilds and 200 Years of Conspiracy Theories
La tempesta è su di noi: Come Qanon è diventato un movimento, un culto e una teoria cospirativa di...
Spero che tutti leggano questo libro. È diventata...
La tempesta è su di noi: Come Qanon è diventato un movimento, un culto e una teoria cospirativa di tutto riguardo - The Storm Is Upon Us: How Qanon Became a Movement, Cult, and Conspiracy Theory of Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)