La tempesta dei tulipani

Punteggio:   (4,4 su 5)

La tempesta dei tulipani (J. Voyles Hannie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Storming the Tulips è una raccolta di memorie raccolte dalle esperienze dei bambini sopravvissuti all'Olocausto ad Amsterdam. Il libro presenta le loro storie strazianti ma piene di speranza, evidenziando la capacità di recupero di questi giovani sopravvissuti e l'impatto della guerra sui membri più vulnerabili della società. È una lettura essenziale per chi è interessato a comprendere gli effetti personali degli eventi storici, in particolare dell'Olocausto.

Vantaggi:

Il libro fornisce testimonianze avvincenti e convincenti di sopravvissuti all'Olocausto, rendendolo coinvolgente ed educativo. È adatto a lettori di tutte le età, in particolare agli studenti, e offre approfondimenti senza descrizioni grafiche, consentendone l'uso in classe. Molti lettori l'hanno trovato emozionante, rispettoso della storia e un'aggiunta preziosa alla letteratura sull'Olocausto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi trattati pesanti ed emotivamente impegnativi. Inoltre, mentre alcuni apprezzano la semplicità della prosa, altri potrebbero desiderare un contesto storico più dettagliato o un'analisi degli eventi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Storming the Tulips

Contenuto del libro:

Non un'altra storia dell'Olocausto, Tempesta di tulipani è un incontro intimo con la storia, raccontato da venti ex studenti della Prima Scuola Montessori di Amsterdam. Erano bambini, coetanei di Anne Frank, e questo libro è un'appendice de Il diario di Anne Frank.

Mentre la storia di Anne descrive la sua vita segregata nell'Alloggio, Tempesta di tulipani rivela ciò che i bambini all'esterno hanno sopportato nelle strade, nella clandestinità e nei campi di concentramento. I loro amici scomparivano. I loro genitori li mandavano via.

Vennero ammassati sui treni e mandati nei campi di sterminio.

Si unirono alla gioventù nazista. Nascondevano gli ebrei.

Hanno perso le loro famiglie. Hanno rubato nelle tasche dei morti. Sono fuggiti.

Hanno schivato le pallottole. Hanno vissuto nel terrore. Sono morti di fame.

Si sono congelati. Hanno mangiato bulbi di tulipano.

Hanno assistito a un massacro. Hanno raccolto schegge. E infine hanno accolto la Liberazione.

Alcuni persero le loro famiglie, molti persero le loro case, ma tutti persero la loro innocenza mentre lottavano per sopravvivere in un mondo impazzito, l'unico che conoscevano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983080008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tempesta dei tulipani - Storming the Tulips
Non un'altra storia dell'Olocausto, Tempesta di tulipani è un incontro intimo con la storia, raccontato da venti ex...
La tempesta dei tulipani - Storming the Tulips

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)